Grande successo per la conferenza stampa di presentazione dell’evento nazionale: “RoboCup Junior 2008-2009” che si è tenuta questa mattina presso l’IPSIA “G. Galilei”, istituto presso cui lavoro.
Presenti tutti gli enti: Regione Piemonte, Provincia di Torino, DGR del Piemonte.
Soddisfazione per me in quanto attivamente coinvolto tra gli organizzatori di RoboCup Junior, fortissimo interesse degli allievi dell’istituto.
Servizi televisivi nella serata sulle TV locali del Piemonte, nei prossimi giorni sulla repubblica.
Cosa è RoboCup Junior 2008-2009:
RoboCupJunior (RCJ) è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale. È stato progettato per introdurre RoboCup agli studenti della scuola superiore e dell’obbligo, ma anche a studenti dei primi anni dell’università che non hanno le risorse necessarie per entrare a far parte dei campionati di RoboCup. L’educazione è al centro di RCJ. RCJ si distingue da altri programmi di robotica per i giovani studenti per varie ragioni. In primo luogo, RCJ si focalizza più sull’educazione che sulla competizione. In secondo luogo, le sfide di RCJ rimangono le stesse da un anno all’altro, fornendo un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possono sviluppare soluzioni più sofisticate al crescere della loro esperienza e conoscenza. In terzo luogo, le sfide RCJ – calcio, il salvataggio e la danza – richiamano contesti familiari; gli spettatori possono vedere e capire ciò che stanno osservando, senza bisogno di spiegazioni di regole complesse. In quarto luogo, RCJ pone l’accento sull’informatica e la programmazione poiché enfatizza robot autonomi. Infine, RCJ è il livello introduttivo dell’iniziativa internazionale RoboCup, che è fortemente impegnata nell’educazione e il coinvolgimento dei giovani studenti universitari nella tecnologia.
Il fratello maggiore di RCJ, RoboCup, è uno sforzo internazionale il cui scopo è quello di promuovere l’Intelligenza Artificiale (AI) e la ricerca robotica, fornendo un problema standard in cui una vasta gamma di tecnologie possono essere integrate ed esaminate. L’iniziativa serve anche come base per un’istruzione per progetti a tutti i livelli. L’obiettivo finale di RoboCup è che entro la metà del 21° secolo, una squadra di robot calciatori umanoidi completamente autonomi debbano giocare (e vincere!) una partita di calcio contro i campioni del mondo (umani).
Ulteriori informazioni ed iscrizioni presso le pagine della
Rete di scuole per la RoboCup Jr. italiana
Galleria fotografica: