Da un discorso nato questa mattina con un paio di studenti che si lamentavano per l’enorme carico di lavoro. Poiché so che oggi saranno sul mio sito concludo la banale frase e inserisco una fotografia.
Tutti posso imparare sembra banale, ma non esistono scuse è solo una questione di volontà, metodo e soprattutto voglia di scoprire, tutti alla nascita abbiamo medesime potenzialità…
La cosa sorprendente è che domenica mattina scorsa mentre preparavo le lezioni per la settimana successiva mia figlia (di 6 anni) si è incuriosita mentre usavo un multimetro digitale e non dico questo per lodare la giovane studentessa, ma perché l’espressione e la passione nello scoprire e sperimentare è più evidente (almeno per me) nei più piccoli, in poco tempo, anche se in modo superficiale, ha compreso come utilizzare lo strumento di misura.
Quindi a chi mi dice: “perché professore fa tutto ciò (robotica, e-learning…), tanto siamo solo studenti del professionale”, io rispondo che siete studenti come tutti gli altri, non uccidete la vostra coscienza a 17 anni!
Voglio vedere riaccendersi la passione per il sapere questo io voglio, questo è il mio compito!