La settimana scorsa ho acquistato un kit di sviluppo ez430 chronos basato sul microcontrollore 16 bit della Texas Instruments CC430F6137, dispositivo a bassissimo consumo destinato alla realizzazione di dispositivi portatili.
Il kit di sviluppo è un orologio sportivo water resistant fino a 30 metri con software e hardware open e quindi potete variarne ogni cosa, sul CD-ROM in dotazione trovate anche i PCB!
ez430 chronos è fornito con una chiavetta usb che permette di collegare direttamente al computer il microcontrollore ed una chiavetta RF.
Il display LCD a 96 segmenti è retroilluminato, è dotato di un accelerometro a 3 assi, termometro, altimetro e barometro, sensore voltaggio batteria, rilevatore di battito cardiaco che può ricevere da diversi sensori in commercio, pedometro, velocità bici e possibilità di controllare il PC mediante l’orologio come se fosse un mouse.
Potete programmare e aggiornare il software direttamente anche via radio.
Il costo del kit di sviluppo è di $49.00 (a cui andranno successivamente aggiunti 15 Euro di Dogana) dal sito della Texas Instruments ed è composto da:
- Orologio wireless eZ430-Chronos con software già installato
- chiavetta USB per programmazione e debugging
- CC1111 USB RF access point
- Cacciavite Phillips
- viti di ricambio
- CD contenente la documentazione e il software di sviluppo
Esistono 3 versioni che differiscono per la frequenza di funzionamento:
- eZ430-Chronos-433 – 433 MHz
- eZ430-Chronos-868 – 868 MHz
- eZ430-Chronos-915 – 915 MHz
Io ho acquistato la versione a 915 MHz è mi è stata consegnata in 48 ore! Inoltre l’assistenza clienti di TI è ottima.
L’orologio viene fornito già programmato e lo potete usare subito come orologio sportivo, sul CD-ROM disponete del software necessario per usarlo anche come datalogger.
Si programma in C e sul CD-ROM avete alcuni esempi, in questi giorni di vacanza sto facendo alcuni esperimenti e se riuscirò realizzerò alcuni tutorial.
Gli ambienti di sviluppo funzionano su Windows e Linux, io per ora sto programmando su Ubuntu.
In ogni caso se volete approfondire l’argomento questi i due link di partenza:
- Wiki EZ430-Chronos (su cui trovate tutto ciò che vi serve per capire come funziona e come si programma)
- Pagina di riferimento del prodotto
Di seguito un video interessante in cui l’orologio viene usato come chiave elettronica per l’apertura di una porta di un’abitazione.
Spero di poterne trarre spunti didattici interessanti da sperimentare con i miei allievi.
Buonasera prof…..
Vorrei sapere, se l’oroligio l’ha soddisfatta…..
Grazie mille
Ciao Alberto.
Dal punto di vista della programmazione sì, ho fatto alcuni esperimenti e devo essere sincero è estremamente divertente personalizzare l’orologio che porti al polso.
Saluti.
Salve,
ho avuto in regalo l’orologio TI qualche tempo fa, ora l’ho ripreso per fare qualche esperimento ma non capisco una cosa: la programmazione e il debug si può fare in modalità wireless oppure bisogna necessariamente smontare e collegare al pc?
Grazie.