Durante il corso di sistemi insegnerò a programmare in C ed ho deciso di utilizzare come IDE Code::Blocks, software free, open source e multipiattaforma, infatti è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Durante questa breve guida vedrete delle schermate riprese dal Ubuntu, ma non preoccupatevi, l’utilizzo e le funzionalità sono identiche per tutti i sistemi operativi
I’IDE può essere prelevato direttamente dal sito http://www.codeblocks.org/ dalla sezione download.
[wpspoiler name=”Download”]Click su Download
Selezionate “Download the binary release”:
Selezionate il vostro sistema operativo:
Selezionate il sito da cui effettuare il download:
[/wpspoiler]
[wpspoiler name=”Installazione Windows”]
Doppio click sul file scaricato
Esegui
Proseguite facendo click su Next
Accettate le condizioni di utilizzo facendo click su I agree
Per i componenti lasciate la selezione “Custom” e proseguite con Next
Selezionate la cartella dove installare Code::Blocks. La proposta di default è C:\Program Files\CodeBlocks, proseguite poi facendo click su Install
Alla richiesta di avviare Code::Blocks rispondete No
Dopo l’installazione premere su Next
Click su Finish
[/wpspoiler]
[wpspoiler name=”Installazione Ubuntu”]
Click su Ubuntu Software Center
Nel campo di ricerca inserite: codeblocks
Click su: Installa
Inserite la password di amministratore
Il programma è installato
Se non installato procedete installate il compilatore GNU C++ il g++, anche in questo caso vi verrà richiesta la password di amministratore per procedere nell’installazione.
[/wpspoiler]
[wpspoiler name=”Installazione Mac”]
- doppio click sul file .dmg scaricato
- copiare il contenuto dell’immagine sul vostro computer
- doppio click sul file CodeBlocks
[/wpspoiler]
Creazione del progetto
Al primo avvio si presenterà una schermata per la scelta del compilatore e noterete che il GNU GCC Compiler è quello che viene rilevato, infatti appare l’indicazione “Detected”, cioè trovato sul sistema. Premete il pulsante sulla destra: “Set as default” per confermare la selezione del compilatore di default e poi fate click su ok:
I programmi che realizzeremo possono essere composti da uno o più file sorgenti, dopo la compilazione i file vengono uniti dal linker per costruire un unico file eseguibile. Tutti questi sorgenti vengono identificati come un unico progetto.
Come si crea un progetto
La creazione di un progetto può essere fatta in due modi:
Modo 1
Una volta aperto Codeblocks fate click sull’icona “Create a new project”
Modo 2
Dal menù File->New->Project
Nella finestra “New from template” selezionate “Console application” e fate click su “Go”
Next per continuare
Selezionate il compilatore C, non quello C++
Date un nome al progetto, nel caso in esempio: esercizio1.0
Selezionate una cartella in cui salvare i file relativi al progetto, nel caso in esempio nella cartella: Progetti-C
I campi restanti vengono modificati automaticamente, non toccate nulla e fate click su Next.
Selezionate il compilatore: GNU GCC Compiler
Non modificate gli altri campi (lasciate i segni di spunta come nell’immagine che segue)
Click su Finish
Si presenta la shermata seguente
Da cui potete identificare il nome del progetto: esercizio1.0
Fate click sulla cartella: Source
all’interno troverete il file main.c in cui vi sarà il codice C del vostro primo programma. Se desiderate potete variare il nome del file, ma non inserite spazi o caratteri di interpunzione ed inoltre lasciate lestensione .c
Doppio click sul file main.c visualizzerete una serie di linee di codice standard che costituiscono il primo classico esempio di programma C: “Hello world!“.
Compilazione ed esecuzione del programma
Per compilare un programma potete farlo ho utilizzando la toolbar, facendo click sull’icona ingranaggio, oppure dal menù Build
Quando eseguite la compilazione vengono segnalati gli errori sintattici e i warning e il numero di riga dove questi si sono presenti.
Se desiderate compilare ed eseguire il programma fate click sull’icona costituita dai due simboli: ingranaggio e freccia verde e se la compilazione va a buon fine l’esecuzione del programma verrà visualizzata nella finestra di output
Aggiungiamo al nostro programma un errore, eliminiamo nell’istruzione la printf la “n” scrivendo pritf. Notate che ogni linea di codice ha un numero. Eseguite il programma e vedrete che nella sezione in basso, in Build message compare una linea in rosso in cui è indicata la linea in cui viene rilevato l’errore è il tipo di errore, inoltre nel codice viene evidenziata la linea con l’errore con un quadratino rosso.
Fate attenzione che non necessariamente l’errore è situato nella riga indicata, ad esempio la mancanza di un “;” finale viene segnalato solo alla riga successiva come evidenziato nelle immagini che seguono. Ricordate che un errore può generarne altri in cascata e questi possono essere eliminati eliminando il primo degli errori.
Bene! Avete eseguito il vostro primo programma con Code::Blocks 🙂
nella seconda parte vedremo come effettuare il debug di un programma.
Ciao! ho seguito e tue indicazioni. Nel momento in cui premo build per controllare gli errori esce il seguente messaggio che mi impedisce di “esercizio1.0 – Debug” uses an invalid compiler. Probably the toolchain path within the compiler options is not setup correctly?! Skipping…
Nothing to be done.”
perché? ho seguito e ricontrollato ogni passaggio con precisione! Grazie per l’aiuto!
ciao quando compilo un programma e mi segnala l’errore non mi esce il quadratino rosso come posso risolvere a questo problema grazie
ciao, vorrei sapere perchè quando clicco su main.c dice il file non esiste e non mi fa aprire alcun foglio di lavoro!
Salve, ho un problema e non riesco a risolverlo.
Ho installato Code Bloks, ma una volta cliccato new project, e faccio tutto il procedimento, e clicco fine, mi compare una finestrella con scritto “couldn’t save project invalid path”.
Cosa devo fare? Mi può aiutare per favore?
Grazie
Ottima guida
Grazie.