Appunti del corso introduttivo Google Apps: Fogli di Calcolo, Presentazioni, Disegni, Calendario

Progetto Centri Nuove Tecnologie e Disabilità, percorso di aggiornamento avviato ad inizio anno scolastico (Cuneo, 24-26 ottobre 2011) organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Seminario sulle competenze informatiche destinato ai referenti dei Centri Territoriali di Sostegno del Piemonte.

Il seminario avrà luogo il 28 marzo 2012, presso l’ITC “Arduino” di Torino, in via Figlie dei Militari, 25 – dalle ore 10 alle ore 17.00.

Gli appunti del corso sono collezionati nella pagina Google Apps di questo sito da cui potrete sempre accedervi facendo click sul banner presente in colonna destra.


Creazione del foglio di calcolo (o foglio di lavoro)

Dal menu  “Crea” selezionare foglio di lavoro per creare un nuovo documento di calcolo senza titolo.

Cosa è possibile fare con un foglio di lavoro

  • Importare e convertire dati in formato Excel.
  • Esportare dati in formato Excel e PDF.
  • modificare formule per realizzare ogni tipo di calcolo e attribuire ai risultati l’aspetto desiderato.
  • Creare grafici.
  • Creare moduli per la compilazione online.

I moduli

I moduli consentono di creare velocemente dei questionari online (form online) e caricare le risposte all’interno di un foglio di calcolo

E’ possibile impostare diversi tipi di domande:

Per ottenere moduli anche complessi da sottoporre on-line:

Il risultato della compilazione è visualizzato all’interno di un foglio di calcolo:

Se si desidera variare il tema grafico del modulo on-line fare click sul pulsante in alto: “Tema: Plain” (dove Plain è il nome del tema attualmente usato)

Per visualizzare tutte le risposte fornite selezionare “Modulo -> Mostra riepilogo delle risposte”:

Verrà visualizzata una pagina con il riepilogo e grafici che potrà essere condiviso mediante link presente al fondo della pagina:

Presentazioni

Funzionalità principali

  • Importare presentazioni in formato Powerpoint ed esportare le presentazioni online.
  • Visualizzare in tempo reale le presentazioni pubblicate online da sedi remote.
  • Inserire immagini e video, scegliere tra numerosi temi con possibilità di modificarli e crearne di nuovi.
  • Possibilità di muoversi liberamente tra le diapositive della presentazione
  • Inserire note alle diapositive

Dal menù “CREA” presente nella Home Page di Google Documenti selezionate “Presentazione“:

Vi verrà chiesto di selezionare il tema grafico della presentazione (che potrà essere modificato successivamente):

e successivamente verrà creato un nuovo documento senza titolo:

Per cambiare tema grafico: “Diapositiva -> Modifica tema…

Dal menù “Inserisci” è possibile inserire diverse tipologie di contenuti:

  • Casella di testo
  • Immagini (da locale o da  web)
  • video (da youtube)
  • WordArt
  • Linea
  • Forme di diverso tipo
  • Tabelle
  • Forme (geometriche)

I partecipanti ad una presentazione possono decidere di seguire liberamente la presentazioe oppure seguire la presentazione fatta contemporaneamente da un altro utente.

Disegni

Dal menu “CREA” selezionare “Disegno” per creare un nuovo documento senza titolo.

Funzionalità principali

  • Pubblicare disegni online come immagini oppure scaricarli in uno dei formati standard.
  • Creazione di diagrammi e schemi.
  • Creazione di disegno facilitata grazie a guide di allineamento, e strumenti di precisione.
  • Possibilità di inserimento di disegni in altri documenti, fogli di lavoro o presentazioni Google.

Possibilità di utilizzare e creare schemi e grafici con le numerose fome pronte all’uso:

Calendario

Il click sul link calendario vi porterà sulla vista settimanale del calendario:

Agendo sui pulsanti in alto potete modifica il modo con cui il calendario viene visualizzato: giorno, settimana, mese, 4 giorni, agenda.

Agendo sui pulsanti freccia potete spostarvi temporalmente all’interno del calendario e per ritornare sul giorno corrente click su “Oggi“.

Il click su uno dei giorni in calendario aprirà il pannello per l’inserimento dell’evento da cui potrete inserire l’oggetto dell’evento: “Che cosa” ed associarlo al calendario desiderato. Da “Modifica evento” potrete modificare ora, data, avvertimenti via e-mail ed sms, ripetizioni e molto altro.

Inserite: “Che cosa“:

Al click su “Modifica evento” comparirà la pagina di configurazione dell’evento:

Da cui potrete aggiungere allegati di qualsiasi tipo all’evento, stabilire il livello di Privacy, invitare altre persone all’evento, stabilire se l’evento avviene tutto il giorno o con ripetizione (stabilite voi la ripetizione).

La creazione di un nuovo evento pò anche essere effettuata facendo click sul pulsante “CREA” dalla home page di Calendar.

Per visualizzare la lista dei vostri calendari un click sulla freccia (1) e per aggiungere o modificare le proprietà dei calendari click sulla freccia (2)

Da: “Crea nuovo calendario” potrete impostare numerosi parametri, tra cui: nome del calendario, descrizione, località, fuso orario, livello di privacy, condivisione con altri utenti e molto altro:

Sa imostazioni potrete variare le proprietà di visualizzazione, condivisione e cancellazione del calendario.

L’accesso a tutte le impostazioni avviene facendo click sull’icona “ingranaggio” dalla home page di Calendar.

Da questo potrete variare le impostazioni generali: lingua, paese, fuso orario, formato data, vista predefinita, inizio settimana, ecc…

Se volete avere notifiche dei vostri appuntamenti via SMS accedete al menù “Configurazione cellulare”.

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