La verità sulla consegna dei Raspberry Pi in Italia

Domani dovrò far svolgere un’esercitazione con Arduino Uno ai miei studenti di 5 elettronica, dovranno usare il sensore di temperatura LM35. Mi sono accorto questa mattina che la dotazione di laboratorio per questo componente scarseggia e quindi visto l’urgenza oggi mi sono recato presso il mio negozio di elettronica di fiducia per acquistarne qualcuno, immancabilmente quattro chiacchere con il proprietario del negozio, persona molto preparate ed ho fatto la domanda che da un po’ mi frulla per la testa: disponibilità in Italia dei Raspberry Pi.

Io: senti ma da quanto leggo on-line sembra che sia RS che Farnell dicono che nelle prossime settimane procederanno alle consegne… ma queste prossime settimane sono diventate parecchie sono ormai passati 2 mesi ed ancora nulla… ma tu ne sai qualcosa?

Negoziante (risata): il mio fornitore Farnell mi ha detto che la consegna per i negozi è prevista intorno alla 37′ settimana (risata)

Io: 37?

Negoziante (risata): 52 settimane in 1 anno… 37′ settimana vuol dire settembre!

Io: settembre! Alla faccia delle poche settimane di attesa! Ma allora on-line non sono poi così chiari.
Spero almeno che te ne consegneranno un buon quantitativo, io ne avrei bisogno di un po’ per avviare alcune sperimentazioni a scuola, mi sai dire quanti te ne daranno?

Negoziante (risata): 1 (UNO)!

Io: Cosa? 1… di numero? Ma stai scherzando?

Negoziante (risata): giuro! Il mio fornitore mi ha detto uno per ogni negozio e basta! Non so dirti per RS ma credo che le cose non siano diverse.

Io: Certo è che sia RS che Farnell detengono il monopolio sulla consegna e quindi “muti ed aspettare”… ma non sarebbe onesto dichiararlo apertamente sui siti?
Voglio pensare che le richieste siano più di quello che si aspettavano e non riescono a starci dietro… anche se stiamo parlando di due colossi dell’elettronica… non so che dire speravo di farci didattica come stanno già facendo in America e Inghilterra peccato, con 1 esemplare ci faccio poco… speriamo che le cose cambino.

Bene questo è tutto,
anche per chi questa mattina, dopo il mio post su Raspberry Pi, mi ha scritto per avere  informazioni sulla disponibilità in Italia.

Attendiamo…

7 pensieri su “La verità sulla consegna dei Raspberry Pi in Italia

    1. admin Autore articolo

      Non saprei proprio, non dovrebbero esserci ragioni particolari se non di quantitativi, ma la vendita di cui faccio riferimento è quella al dettaglio in Torino. Voglio sperare che la vendita on-line sia più celere, ma da quanto mi hanno detto alcuni colleghi gli ordini di metà aprile fatti on-line su Farnell sono già slittati un paio di volte e “dovrebbero” ora consegnare in giugno. Spero veramente che almeno le consegne fatte con ordine on-line subiscano un’accelerazione, se hai altri dettagli fammi sapere.

      Io invece la scorsa settimana ho ricevuto mail da RS che mi annunciava ritardo di consegna e mi chiedeva di attendere ancora, non mi è stata indicata nessuna data prevista.

      Grazie.
      Saluti.

      Rispondi
  1. Eineki

    La consegna prevista della mia scheda (farnell/element14) è per la 23esima settimana. Inizialmente era prevista per la fine di maggio ma qualche giorno fa hanno anticipato di un paio di settimane.

    Considera che ho “espresso il mio interesse” il 29 febbraio (il primo giorno di disponibilità ufficiale) mentre ho effettuato l’ordine il 3 marzo.
    RS mi ha dato soltanto comunicazioni generiche che presto potrò effettuare il mio ordine.

    Rispondi
  2. LukasPc

    Buongiorno…..mi aggrego alla vostra chiaccherata….riguardo a Raspberry pi.
    C’ho messo 3 mesi di attesa e mo’ e’ arrivato il primo dei 10 raspeberry pi (ordinato 1pz da rs e 1 da farnell…..poi ordinato nella stessa maniera per ogni parente e amico disponibili 🙂 )
    Al momento devo ancora toccarlo…perche devo fare un cavo con il connettore usb che casualmente non e’ quello standard…

    ma da qui a qualche giornata dovrebbero riceverli anche parenti e amici….spero riuscire interfacciarlo e usarlo al meglio….magari ci potremo scambiare aiuti reciproci….

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      🙂
      Ciao, ben volentieri per gli aiuti reciproci.
      Appena mi arriva quello ordinato su Farnell incomincio la sperimentazione.
      Spero che per il prossimo settembre/ottobre le consegne si regolarizzino in modo che io possa incominciare anche la sperimentazione a scuola con i miei allievi… speriamo.

      Se ti é possibile segnalaci le tue impressioni e le tue prove, per me sono preziose.

      Grazie.
      Saluti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.