Finalmente un po’ di tranquillità lavorativa, in queste feste natalizie incomincio a pensare ad alcune attività ludico/creative/didattiche ecc… da proporre sia ai figlie, ma anche come strumento didattico da utilizzare per aggiungere una componente sperimentale da inserire nella lezione, ma anche per implementare percorsi creativi con studenti che hanno necessità di giungere al sapere per altre vie.
Faccio seguito ai miei precedenti due post sul MaKey MaKey:
e riapro la scatola di questa divertente scheda elettronica ed incomincio a diventar bambino anch’io… 🙂
Partiamo!
Premessa.
Questi passi sono ovviamente tratti dal tutorial ufficiale che trovate sulle pagine ufficiali a cui ho aggiunto io qualcosina.
Passo 1
Collegate il cavo USB tra MaKey MaKey e computer.
Passo 2
Appena collegate la scheda tutti i led disposti sul MaKey MaKey si illumineranno dopo di che l’unico led a rimanere acceso sarà quello power al di sotto del connettore USB. All’atto del collegamento del dispositivo il vostro computer potrebbe far aprire delle finestre popup in cui vi verrà richiesto di installare dei driver, chiudetele, con MaKey MaKey non è necessario installare nulla, questo vale per qualsiasi sistema operativo (MacOSX, Linux e Windows).
Passo 3
Collegare un’estremità di un pinze a coccodrillo alla “terra” sul fondo della parte anteriore del MaKey MaKey, per fare le cose con ordine e precisione elettrica usate la pinza a coccodrillo nera, colore che identifica la “terra” o “ground” (gnd).
Passo 4
Collegatevi a “terra” 🙂 che detta così può sembrare strano, ma vuol dire che dovete far si che il vostro circuiti abbia un potenziale di riferimento per funzionare, per farla meno didattica e più pratica tenete la parte metallica l’altra estremità della pinza a coccodrillo tra le dita, ora siete collegati a “terra”.
Passo 5
Collegate un altro cavetto con pinza a coccodrillo a “space”. Mentre tenete con una mano la parte collegata a “terra” toccate il terminale collegato a “space”, dovreste vedere una luce verde sul MaKey MaKey, la scheda penserà che state premendo la barra spaziatrice di una tastiera, provate ad aprire un editor di testi qualsiasi scrivete un testo e provate ad inserire degli spazi toccando ripetutamente il connettore “space” così come potete vedere di seguito.
Utilizzando adesso un editor di testi usiamo il MaKey MaKey per aggiungere spazi in un testo:
Sempre con lo spazio facciamo lo scrolling di una pagina web:
Passo 6
Ed ora suonate! Ora usando le frecce e la barra spaziatrice che trovate sulla scheda suonate un piccolo pianoforte con Scratch Piano.
Ma per coinvolgere in attività creative gli allievi potreste farli tenere per mano, creando una catena umana, in modo che il primo tocchi con una mano il cavo di terra e l’altra stringa la mano del compagno successivo, una serie di ragazzi che continuano a tenersi per mano e l’ultimo allievo dovrà con una mano stringe la mano del penultimo studente, mentre con l’altra dovrà toccare i fili che permettono di suonare, così come nel filmato in cui figli e moglie erano parte dello strumento musicale:
Passo 7
Ora fate le vostre creazione creative/tecnologiche! Usate delle banane, delle foglie o qualsiasi altro materiale che potrete usare come “sensore” per attivare un’azione: suono, immagine… in questo modo potreste usare frutti diversi a suoni diversi.
Provate con differenti materiali
Potete fare connessione con materiali che abbiano diversa conduttività oppure provate a fare invenzioni che uniscano materiali conduttivi ed isolanti.
Materiali conduttivi
Queste alcune cose che potresti provare:
- Gran parte della frutta e verdura funziona molto bene.
- La maggior parte di frutta e verdura funzionano molto bene.
- Come indicato sul sito ufficiale io ho provato con: caramelle gommose (ne ho fatto una tastiera musicale), pasta (provate con pasta larga), formaggio, ma anche il prosciutto funziona bene 🙂
- Provate ad usare il pongo o la plastilina, se restano umidi conducono.
- Provate a collegarvi in serie con un’altra persona, una mano del vostro amico a terra la vostra ad uno strumento e quando vi darete il cinque suonerete… pensate cosa succede con un gruppo di bambini creatività musicale e interazione positiva.
- Monete, magneti, dadi e bulloni, forchette e coltelli, pentole e padelle.
Se penso a tutto ciò immagino ad esempio come una recita di fine anno scolasti potrebbe diventare divertente e coinvolgente oppure ad un concerto musicale scolastico in cui agli strumenti vengono associati gli “strumenti umani”… stupendo!
Quando state inventando, tutto è permesso!
Di seguito alcuni esperimenti che il team di MaKey MaKey ha sperimentato:
Palloni da spiaggia gonfiabili, piatti di carta, scatole di cartone, vari tipi di schiuma morbida e rigida, mattoncini Lego, scatole di plastica, peluche e altri giocattoli, cappelli, abbigliamento, pezzi di tessuto, spago, filo, elastico, carta.
Per poter creare avrete necessità di un po’ di materiale di supporto come: forbici, cutter, colla, nastro adesivo, morsetti e tutto ciò che vi necessita per costruire i vostri strumenti.
Provate con qualche software
Sul sito di riferimento trovate i link ad alcuni software interessanti:
E questi sono solo alcuni dei giochi possibili, provate a consultare l’infinità di applicazioni che trovate sul sito di Scratch nel momento che vi scrivo sul sito ne trovate più di 2 miliardi, tra queste sicuramente potrete trovare quella che va bene per vostro figlio o per la vostra classe… oppure potreste aggiungerne voi di nuove.
Ma provate a fare esperimenti anche con:
- Powerpoint
- Photobooth
- Music Players
- Video Players (incluso YouTube)
Applicazioni di musica da provare:
Giochi in cui si agisce con un solo pulsante:
Giochi in cui si agisce con più pulsanti:
- Nintendo Emulator Site (necessita di configurazione del controller)
- Crazy Taxi
- Pac Man
Se riuscirò vi mostrerò gli esperimenti che condurrò a scuola e con i miei figli.
Un caro saluto a tutti.