Alcuni utenti mi hanno chiesto via mail delucidazioni in merito alla basetta sperimentale di cui ho fatto riferimento nella Lezione 07. Per rispondere a tutti inserisco una serie di immagini che chiariscono come ho realizzato lo strumento.
Tutto è nato dall’esigenza di avere qualcosa che mi consentisse agevolmente di trasportare circuiti da casa a scuola e viceversa, portando con me l’indispensabile per svolgere la lezione. Come sempre amo ricavare i miei dispositivi riutilizzando il più possibile materiali che non uso più o materiali destinati ad altri scopi… insomma un modo divertente per tenere in allenamento il proprio spirito da maker 🙂
Materiali utilizzati:
- una breadboard da 830 punti;
- una breadboard da 400 punti;
- 7 distanziatori filettati maschio-femmina con vite da 3 mm presi da un vecchio computer non funzionante;
- 4 gommini antiscivolo ricavati da un supporto per breadboard rotto;
- masonite ricavata da una cornice in vetro rotta;
- 2 scatolette per minuterie acquistate presso un brico center a meno di 1 €;
- gomma isolante ricavato da un avanzo usato per realizzare il tappeto esterno per la mia tenda da campeggio;
- colla.
Nell’immagine potete notare i gommini, incollati alla masonite utilizzati come elemento a cui avvitare i distanziatori filettati. La scheda Arduino è stata poi fissata con altri distanziatori filettati.
Distanziatori filettati:
Gommini:
Nella parte inferiore sono stati fissati due portaoggetti a cui è stato incollato uno strato di gomma che ha lo scopo di isolare elettricamente le basette, ma anche evitare lo scivolamento sul banco di lavoro: All’interno di ogni portaoggetti è stato inseriti un’ulteriore strato di gomma al fine di proteggere la componentistica che può esservi alloggiata: Un contenitore è stato adibito al trasporto della scheda Arduino, per cui con una spugna protettiva usata per gli imballaggi ho ritagliato una sagoma in cui poter ospitare la scheda: Le dimensioni delle scatole portaoggetti sono di circa: 8 x 12 x 2,5 cm. La struttura originale delle scatole portaoggetti è la seguente:
La gomma è estremamente morbita:
breadboard da 830 punti
Alla breadboard avevo già icollato la gomma isolante ed antiscivolo perché utilizzata per altri esperimenti, ovviamente se possedete una basetta nuova questa è già corredata di strato isolante o di guaina adesivo:
Basetta di masonite di dimensioni 180×130 mm.
Se ne avete necessità, presso qualsiasi brico center, potete acquistare un pezzo di masonite a poco più di 1 €:
La prossima versione della basetta sperimentale estesa portatile sarà corredata da almeno 4 breadboard, su cui vi saranno più boccole di connessione per il collegamento con circuiti esterni o strumenti, un alloggiamento per batteria che potrà alimenta Arduino con un interruttore generale; inoltre il tutto troverà alloggiamento all’interno di una valigetta trasparente in cui troveranno spazio i componenti di base per lo svolgimento degli esperimenti che si stanno realizzando.
Spero di potervi mostrare il tutto al più presto.