Twine: ascolta il tuo mondo, parla con internet

Non so voi, ma io da tempo con Arduino ho cercato di aumentato “l’intelligenza” della mia abitazione, via Twitter e per e-mail vengo avvertito della temperatura interna ed esterna della mia abitazione e di possibili fughe di gas, con alcuni pir controllo eventuali intrusioni, attivazione di led notturni di cortesia al passaggio di una persona e non ultimo per alcune conoscenti con problemi di deambulazione l’uso di un normale telecomando per TV per pilotare a distanza l’accensione di lampade. I progetti sviluppati sono molti, mi rendo conto però che rendere interattivi gli oggetti che ci circondano pregiudica conoscenze specialistiche precise e questo tipo di apparati dovrebbe essere di più facile realizzazione.

Proprio questa è l’idea di interattività degli oggetti alla base di Twine un progetto di David Carr e John Kestner, laureati al MIT Media Lab finanziata con più di mezzo milione di dollari attraverso kickstarter e che ha permesso di vendere il loro prodotto.

Ma cos’è Twine?
Un piccolo parallelepipedo “tecnologico” munito di sensori per collegare le vostre cose ad internet, senza avere una laurea da nerd.

Avete mai pensato di ricevere un tweet quando il bucato è fatto?
Ricevere una e-mail nel caso in cui il vostro scantinato venga allagato da un’alluvione mentre siete in vacanza?.
Potreste essere esperti elettronici, ma per utenti normali tutto ciò potrebbe sembrare fantascienza.
Invece di occupare il vostro tempo sul progetto elettronico e sulla programmazione che risolve il vostro problema potreste invece concentrarvi sull’idea, sulla vostra necessità.
Date uno sguardo al video allegato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.