Espruino: JavaScript per interagire con il mondo reale

Ringrazio Ettore Cinarelli per la segnalazione e per tutto ciò che mi ha scritto nella mail.

Espruino il primo microcontrollore open hardware programmabile in JavaScript!

scheda-espruino

Ma di cosa si tratta? E’ un piccolo computer che chiunque può utilizzare per controllare oggetti del mondo reale, una scheda embedded di facile programmazione. I’interprete JavaScript offre un feedback immediato, ciò rende la sperimentazione e lo sviluppo adatto ad ogni tipologia di utente. Per chi ancora non è un programmatore ma è desideroso di imparare e realizzare applicativi è possibile utilizzare un IDE grafico su Web.

Espruino utilizza comandi in “stile Arduino” per controllare l’hardware della scheda  e con la potenza di JavaScript può manipolare stringhe, mappe, oggetti e array dinamici e tutto ciò su un dispositivo di appena 8KB di RAM.

Potete controllare Espruino da: Windows, Mac OS, Linux, Raspberry Pi, Android e anche iOS e se aggiungete un modulo Bluetooth è possibile programmarlo in modalità wireless.

Attualmente il Espruino lo trovate su kickstarter e la raccolta fondi sta andando molto bene,  non appena il periodo sarà concluso il progetto sarà rilasciato in Open Source e Open Hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.