Come sempre la sperimentazione avviene in soli due momenti della giornata: a scuola quando si hanno studenti con voglia di lavorare e divertirsi con l’elettronica, oppure la sera quando i rumori in casa scompaiono e tutti sono a nanna.
Nel tardo pomeriggio di oggi, finalmente sono riuscito ad utilizzare Arduino Yún, configurarlo e fare i primi esperimenti, le prime impressioni sono ottime si aprono nuovi scenari didattici e nuove possibilità a bassissimo costo per realizzare sistemi di automazioni controllati via web… tanto cose da imparare ed insegnare. Non mi dilungherò in questo momento su un tutorial approfondito sull’uso di Yún, mostrerò semplicemente la serie di schermate realizzate in fase di primo avvio in modo che possano servire come aiuto ulteriore al già ottimo tutorial presente sul sito Arduino, dove potrete trovare tutte le informazioni tecniche. In aggiunta vi allego due video, il primo di presentazione del prodotto ed il secondo di configurazione.
Spiegazioni dettagliate più avanti.
Con un connettore micro USB collegate Arduino Yún ad una presa USB per alimentarlo:
Poiché utilizzo un Mac apparià il seguente pannello:
Chiudete pure la finestra (click sul pallino rosso) non avete nulla da configurare.
Tra le connessioni WiFi disponibili dovreste vedere quella di Yún, selezionatela:
Questo è ciò che vedete dalle preferenze network:
Aprite una finestra browser e digitate http://arduino.local oppure se preferite 192.168.240.1
Inserite come password: arduino e fate click su LOG IN:
Vi verrà mostrata una finestra riepilogativa sulla connessione in atto, la prima sulla connessione WiFi e la seconda sulla connessione ethernet. Fate click su CONFIGURE:
Configuriamo la scheda inserendo un nome, quello di default è Arduino io gli ho assegnato il nome MikyYun. Iserite una nuova password (più lunga di 8 caratteri) che sarà quella che utilizzerete per entrare nella configurazione di Yún e selezionate la timezone:
Selezionate la rete WiFi a cui desiderate connettervi:
Selezionate la tipologi adi protocollo di sicurezza utilizzato sulla vostra rete:
Inserire la password della rete WiFi selezionata:
Per rendere effettive le modifiche click su CONFIGURE & RESTART:
Mi accorgo di aver fatto un errore, ho scelto una password più corta di otto caratteri, ne scelgo una più lunga:
Nuovamente per rendere effettive le modifiche click su CONFIGURE & RESTART:
Collegate ora il computer alla rete WiFi selezionata all’atto della configurazione ed attendete che la scheda si riavvii:
La scheda è stata riavviata e per ritrovare la finestra di accesso all’amministrazione fate click sul link in basso (here), l’URL avrà una parte costituita dal nome assegnato da voi alla scheda, nel mio caso sarà: http://mikyyun.local
Benvenuto Yún! 🙂