Insegnare a progettare il proprio apprendimento

banner-progettare-il-proprio-apprendimentoIl prossimo�11 aprile�sar� relatore presso l’UTS Necessit� Educative Speciali per una lezione dal titolo:

Insegnare a progettare il proprio apprendimento. Migliorare le competenze matematiche e logiche degli allievi con la programmazione.

Nelle tre ore di lezione pratica, svolta a computer, illustrer� alcune strategie e metodi che ritengo possano essere utili per un impiego didattico soprattutto nella scuola elementare e media e primo anno delle superiori. L’intento sar� quello di esporre un mio personale�tentatino nell’insegnare agli studenti a progettare il proprio apprendimento e sviluppare le proprie capacit� logiche/matematiche utilizzando come strumento la programmazione.

L’iscrizione pu� essere fatta esclusivamente on-line seguendo il link.

Poich� il mio intervento sar� fatto in laboratorio di informatica, il numero massimo di iscritti che potr� essere accettato � 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 20 febbraio prossimo e l’elenco degli iscritti sar� noto dal�21 febbraio.

Il mio intervento fa parte di un ciclo di sei conferenze organizzate dall’UTS Necessit� Educative Speciali dal titolo:

Formazione UTS-NES: �Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva� 2� Modulo

Le conferenze:

  1. Progettazione didattica e tecnologie dell’educazione
  2. Dal pensiero evolutivo alle pratiche inclusive. L�Inclusione secondo la prospettiva ecologica dell�INDEX
  3. Progettare e valutare per competenze
  4. Il circolo virtuoso �autostima- motivazione- apprendimento�; strategie motivanti
  5. Insegnare a progettare il proprio apprendimento. Migliorare le competenze matematiche e logiche degli allievi con la programmazione
  6. Valutazione alunni con BES e HC

Per maggiori informazioni su date e relatori consultare la circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.