Come fare Crative Computing a scuola

Ritengo da sempre che Scratch sia uno strumento interessantissimo per aumentare le competenze informatiche dei giovani studenti, ne avevo parlato in passato su queste pagine ed io stesso lo utilizzo da molto tempo con i miei allievi, soprattutto nel biennio della scuola superiore. On-line potete trovare una vastissima quantità di manuali e tutorial, però recentemente Karen Brennan, Christan Balch, Michelle Chung hanno reso disponibile la guida gratuita sull’uso di Scratch a scuola dal titolo: Creative Computing, pensata per l’insegnante, ben 154 pagine (65MB), un manuale pronto per essere utilizzato a scuola.

La guida è suddivisa in 6 unità :

  1. Exploring
  2. Animations
  3. Stories
  4. Games
  5. Diving Deeper (Advanced Concepts)
  6. Hackathon (Projects and Open Challenges)

Troverete nel manuale spunti per sviluppare strategie didattiche per studenti di ogni età.
Credo che si possa ritenere una delle guide gratuite più completa ad oggi disponibile.

Buona lettura.

creative-computing

2 pensieri su “Come fare Crative Computing a scuola

  1. laura

    grazie! le mie bambine di 6 e 8 anni amano scratch…anche se con il fai da me ( e non sono tecnica) non sapevo più come continuare! farò uso di questa guida!

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ciao Laura.

      Ne sono felice 🙂
      Se puoi prova ad usare MaKey MaKey non è complicato, per le tue figlie credo possa essere fantastico. Programmare con Scratch oggetti che interagiscono con il modo e qualcosa che entusiasma i ragazzi. Per maggiori informazioni fai una ricerca su questo blog inserendo come chiave di ricerca: MaKey MaKey e troverai alcuni miei suggerimenti che potrebbero esserti utili e che ho sperimentato anche a scuola.
      Se hai necessità scrivimi quando vuoi.

      Un caro saluto.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.