E’ da qualche tempo che mi occupo di programmazione di PLC a livello didattico in quanto nel percorso di studi dei mie allievi è previsto l’uso di questo strumento estremamente importante in ambito aziendale. Trovare testi validi con un’impronta pratica, spendibile immediatamente in attività di laboratorio non è, a mio avviso cosa semplice. Fortunatamente la rete di conoscenze di colleghi mi ha permesso di conoscere lo scorso 15 novembre a Brescia durante il mio corso Arduino, il collega Giovanni Pirraglia, docente di Elettrotecnica ed Automazione ed esperto formatore PLC che mi ha fatto dono del suo ultimo libro: IL PLC s7-1200 Programmazione BASE e AVANZATA con TIA Portal v11/12.
Il volume tratta il PLC S7-1200 SIEMENS e il software TIA Portal v11/12. E’ sia un libro di teoria che di pratica. Gli esercizi proposti sono sviluppati e risolti. Viene trattata sia la programmazione base che avanzata con la tecnica grafcet e ladder. I blocchi OB (blocchi organizzativi), FC (funzioni), FB (blocchi funzionali) e DB (blocchi dati) sono utilizzati nei progetti sviluppati nel testo. Tra gli argomenti anche l’orologio hardware e gli ingressi e uscite analogiche.
Nel volume vengono evidenziate tutte le novità apportate da “TIA Portal v11/12”, il nuovo software di gestione di tutti i dispositivi di automazione, dove non è più necessario conoscere il software specifico per ogni PLC, ma si programma tutto attraverso un’unica piattaforma che permette anche l’interazione tra i diversi PLC, gli HMI e i sistemi di controllo.
Il dettaglio degli argomenti trattati potete trovarlo direttamente sul suo sito: www.plcs7-1200.it con molte integrazioni, tra cui filmati visualizzabili via web che rendono ancor più agevole l’apprendimento. Moltissime le risorse messe a disposizione, tutte ottime per essere usate immediatamente in classe.
Per ulteriori informazioni vi invito a contattare il collega.
Buona sera prof.
Io sono un programmatore di plc Siemens.. ed altri se vuole posso darle un supporto
Grazie Antonio,
sei gentile.
Se avrò necessità volentieri.
Saluti.
Ciao Michele, ho sentito spesso parlare di te da Fabio Caruccio del FabLab Brescia.
Volevo parlarti di HomePLC, un PLC programmabile in IEC1131-3 per la domotica e la building automation in generale prodotto da Net Building Automation.
http://www.netbuildingautomation.com/
Magari ci possiamo vedere prossimamente al fablab Brescia!
Ciao
Grazie mille Marco.
Assolutamente si possiamo incontrarci la prossima volta che sarò a Brescia.
Saluti.