Partito oggi il corso sviluppato in 4 lezioni sul coding rivolto a docenti di scuola elementare, media e superiore.
Allego le slide della prima lezione in cui ho proposto 16 soluzioni spendibili immediatamente in classe che in alcuni casi sono supportate da una progettazione didattica che con poco sforzo può essere rimodulata secondo le esigenze ed inserita all’interno delle proprie lezioni.
Predisposizione di esempi pratici e applicabili in classe volti al miglioramento delle competenze logico-matematiche e delle capacità organizzative degli allievi mediante l’uso di software di programmazione con forte grado di interattività, opensource e gratuiti. Si mostrerà come il “Creative Computing” possa agevolare lo sviluppo del pensiero strutturato (computational thinking) assieme al pensiero creativo mediante la programmazione.
Tutte le soluzioni sono pensate pensando al docente che non ha nessuna competenza di informatica e che non ha mai programmato.
Obiettivi per le prossime lezioni:
- Programmazione in Python
- Programmazione in Ruby
- Utilizzo di Lego Mindstorm
- Utilizzare software di project management per pianificare le proprie attività di apprendimento
- … e molto altro