Poiché ad uno studente bisognerebbe sempre dare una risposta dedicherò alcuni post per rispondere a quesiti di carattere tecnico, sull’uso di Arduino e di Raspberry Pi a cui non ho potuto dare esito durante l’evento che si è svolto all’IIS Cassata Gattaponi di Gubbio: C’era una volta un pezzo di legno.
Durante la lezione abbiamo visto come effettuare una prima configurazione del Raspberry Pi 3 e come utilizzarlo insieme ad Arduino per programmare DotBot. L’intera presentazione è stata effettuata utilizzando un Raspberry Pi 3 collegato ad un proiettore su cui ho mostrato slide ed esempi e modalità di installazione e configurazione di sistema.
Durante l’uso a lezione alcuni hanno notato che effettuavo ricerche su internet usando Google direttamente inserendo le query di ricerca all’interno del campo dedicato all’inserimento dell’URL, funzionalità che non è di default abilitata quando usate Epiphany (browser web che viene installato con Raspbian) che reindirizza invece su DuckDuckGo.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello indicato nelle due immagini che seguono:
Vediamo come effettuare la modifica del motore di ricerca.
Prima di procedere è essenziale modificare il file: org.gnome.epiphany.gschema.xml utilizzando un qualsiasi editor di testo, io preferisco usare a terminale nano:
sudo nano /usr/share/glib-2.0/schemas/org.gnome.epiphany.gschema.xml
All’interno del file XML aperto individuate la parte di codice:
'https://duckduckgo.com/?q=%s&t=raspberrypi' URL Search Search string for keywords entered in the URL bar.
Dovrete sostituire la linea:
'https://duckduckgo.com/?q=%s&t=raspberrypi'
con l’URL che fa riferimento a Google:
'https://www.google.it/search?q=%s'
ovviamente se desiderate potrete impostare qualsiasi motore di ricerca diverso da Google, dovrete ovviamente trovare la giusta URL e stringa di query.
Nella sezione che segue io ho preferito rendere commento la linea di codice originale per mantenere lo storico delle modifiche effettuate, il tutto diventerà:
'https://www.google.it/search?q=%s' URL Search Search string for keywords entered in the URL bar.
E’ importante che voi inseriate correttamente l’URL con la parte finale “/search?q=%s” che serve appunto per effettuare la ricerca del testo inserito, se non inserite questa ultima parte verrete semplicemente reindirizzati sulla home page di Google.
Dovrete ora eseguire tre passi per concludere tutta la fase di configurazione, a terminale digitate:
sudo apt-get install libglib2.0-bin
e successivamente:
sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas
Riavviate Epiphany.
Buona sperimentazione a tutti 😃
Ciao sono uno studente dell’ iis cassata-gattapone di Gubbio,ho visto questo link e per uno come me ,che da quest’anno ha cominciato ad usare arduino ,mi sarà molto utile e soprattutto uno spiraglio per cominciare a “giocare” e programmare questa piattaforma…!
Per consulti ,posso avere la sua email?
Ciao Giuseppe 🙂 mi fa molto piacere che usi i miei appunti.
Certamente puoi contattarmi quando vuoi, la mia mail è presente sul sito (in alto a sinistra della pagina: CONTATTAMI), questa la mail: michele@maffucci.it
Ciao.