Grazie al successo della prima edizione e alle richieste di moltissimi colleghi con Tecnica della Scuola si è deciso di replicare il corso sulle Google Apps, una seconda edizione più ampia in cui verranno trattati molti più argomenti con aggiunta di moltissimi esempi pratici che offrono possibili soluzioni al lavoro quotidiano del docente.
Come nella prima versione mostrerò come usare gli applicativi Google in un contesto didattico, dalla pianificazione e progettazione didattica, all’organizzazione del lavoro alla produzione di verifiche. Rispetto alla precedente versione mostrerò come realizzare una serie di automatismi per la produzione documentale con format grafico personalizzabile, partendo da una collezione di dati di “Fogli” inseriti attraverso un Google Form, questi solo alcuni degli esempi:
- raccolta della programmazione didattica iniziale dei docenti di una scuola che inseriscono attraverso un form i contenuti e l’azione genera in automatico il documento in formato PDF inviato in automatico alla Dirigenza;
- realizzazione di un PDP on-line realizzato dai dati inseriti da ciascun docente attraverso form e produzione automatica del documento finale;
- realizzazione automatica della documentazione necessaria per il percorso di Alternanza Scuola Lavoro dell’allievo;
- realizzazione automatica di attestati;
- realizzazione di compiti in classe on-line;
e molto altro…
Vedremo come realizzare azioni automatiche collegate ad eventi su calendario, alla gestione di una classe on-line mediante Google Classroom.
Ho ampliato le sezioni dedicate alle strategie di ricerca mediante il motore di ricerca, alla realizzazione di siti e per questa parte mostrerò come utilizzare i siti come delle vere e proprie WebApp ottimizzate per l’uso su dispositivi mobili.
… insomma tanto di più e tutto nato dal mio lavoro quotidiano a scuola nella gestione degli allievi e nell’organizzazione della scuola.
Saranno svolti 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore di formazione
- Lunedì 6 novembre 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
- Martedì 7 novembre 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
- Giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
- Lunedì 13 novembre 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00
- Martedì 14 novembre 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
DESTINATARI
Tutti i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
PUNTI TEMATICI
- Usare al meglio il motore di ricerca
- Introduzione alle App e al cloud di Google; creare un account
- Accedere a Gmail, inviare e rispondere ai messaggi, organizzare gli stessi, ricercare e filtrare; utilizzare i task e gestire le attività
- Hangouts per comunicare, per chattare, per chiamare e fare videochiamate; condividere lo schermo, condividere link e file
- Calendar per pianificare eventi, organizzare il tempo; aggiungere inviti e notifiche; creare e condividere calendari
- Google Gruppi
- Drive per caricare e archiviare file; aprire, modificare, eliminare file; condividere
- Keep per creare note ed elenchi; condividere e collaborare
- Documenti: creare un documento, modificare e formattare, condividere e collaborare; gestire il file, modificare il documento e cambiarne visualizzazione, inserire elementi e modificare il formato del testo; utilizzare le tabelle e gli strumenti aggiuntivi
- Presentazioni: creare e modificare una presentazione curandone l’aspetto, formattare gli elementi come testi ed oggetti, condividere e collaborare; gestire, modificare, inserire elementi grafici, lavorare sulle transazioni, sugli schemi, sui temi
- Disegni: impostare e formattare un disegno; aggiungere elementi, modificare le forme; lavorare sulle immagini; disporre gli elementi
- Fogli: introduzione ai fogli di calcolo, capire l’interfaccia e operazioni di base; formule e funzioni; matrici; creare e lavorare sui grafici; formattazione condizionale; tabelle pivot
- Moduli: creare e gestire un modulo; visualizzare e analizzare le risposte
- Usare le Mappe, aggiungere luoghi, linee e forme; indicazioni stradali, misurare distanze
- Sites per realizzare velocemente un sito; creare pagine, modificare il layout, organizzare la navigazione del sito.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di presentare ed usare efficacemente la piattaforma Google Apps in ambito scolastico e permettere di strutturare in classe con i propri allievi un’intensa azione laboratoriale fatta di esercitazioni in cui poter affrontare problemi comuni alla maggior parte dei contesti scolastici. II corso si svilupperà cercando di coprire gradualmente tutti gli aspetti organizzativi e didattici in cui si dimostra vantaggioso l’impiego di strumenti cloud.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Conoscere strumenti di base della comunicazione on-line e l’uso dei social network e sistemi cloud di social learning
- Conoscere modalità di organizzazione didattica flessibili nella prospettiva laboratoriale ed inclusiva
- Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze
- Conoscere sistemi che rendano accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti
- Saper gestire la didattica con le nuove tecnologie e creare prodotti digitali
- Conoscere la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico
- Competenza nell’integrazione fra didattica on line, didattica in presenza e didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione.
TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.
Per maggiori informazioni sui costi del corso e sulle modalità di iscrizione vi rimando al sito di Tecnica della Scuola.
Vi aspetto.
Un caro saluto.
Fantastico! Peccato che sono ad Avellino.
Ciao Claudio.
Il corso è in webinar, quindi è possibile seguirlo on-line e rivedere le registrazioni.
Un caro saluto.
Ciao Michele. So che sei bravissimo e il tuo corso ha un taglio pratico che mi interessa molto, tuttavia alcune di quelle giornate coincidono con riunioni scolastiche. Chi si iscrive avrà accesso alle registrazioni delle lezioni?
Ciao Lucia.
Grazie 🙂
Sì assolutamente, chi si iscrive al corso avrà la possibilità di rivedere le registrazioni video di tutte le lezioni.
Un caro saluto.