Il prossimo 27 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium Quazza, Cinedumedia Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20 Torino, parteciperò come relatore al seminario formativo organizzato dall’Università di Torino dal titolo:
A SCUOLA CON I ROBOT.
SEMINARIO FORMATIVO SU
LINGUAGGIO COMPUTAZIONALE
E LINGUAGGIO VIDEO
Programma della giornata:
Saluti della vicedirettrice alla didattica del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Barbara Bruschi
Coordina:
Alberto Parola, presidente Cinedumedia
Intervengono:
Renato Grimaldi, direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Silvia Palmieri, pedagogista
Lorenzo Denicolai, ricercatore Cinedumedia
Michele Maffucci, Maker e didattica della robotica, insegnante presso IIS Galilei Ferrari
Il seminario è organizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, Direzione Didattica “Marconi” di Collegno (TO) e Comune di Collegno.
L’incontro è rivolto anche a studenti dei corsi di studio di Scienze dell’Educazione e di Scienze della Formazione Primaria.
Il mio intervento riguarderà Coding e didattica della robotica mostrando un percorso basato sull’apprendere dalle esperienze, attività da far svolgere agli allievi e sviluppata in 4 fasi:
- come si pensa e si progetta in gruppo
- come si progetta un robot didattico
- come si realizza un robot
- come si programma il robot
Durante l’esposizione porterò con me i “ferri del mestiere”: carta, penna, stampante 3D ed un po’ di elettronica (semplice semplice).
Vi aspetto. 🙂
Grazie Michele!
Ci si deve iscrivere o l’ingresso è libero?
Ciao Federica.
Mi stanno giungendo tantissime richieste in merito alla partecipazione al convegno in cui parteciperò come relatore insieme ad altre 3 persone. La partecipazione è gratuita, una parte dei posti è riservata ai docenti Direzione Didattica “Marconi” di Collegno (TO) e agli studenti dei corsi di studio di Scienze dell’Educazione e di Scienze della Formazione Primaria che stanno effettuando il percorso di formazione, mi è stato detto che sono disponibili ancora altri 50 posti fino ad esaurimento, non è prevista una registrazione.
Saluti.