gamer:bit è un pratico shield per micro:bit che dispone di 6 pulsanti ed un connettore breakout che permette di realizzare un pratico controller per pilotare dispositivi remoti, come ad esempio robot o realizzare giochi.
Edge Connector
Il gamer:bit si connette al micro:bit mediante un connettore edge disposto sul centro della scheda, il micro:bit va connesso con i LED verso l’alto.
Pulsanti di direzione
Il gamer:bit è stato progettato pensando ad un controller di gioco classico, quindi ritroverete sulla sinistra la classica configurazione “D Pad” e i pin che ciascun pulsante controlla sono etichettati sulla scheda.
- su => P0
- sinistra => P1
- giù => P8
- destra => P2
Pulsanti azione
Sono collocati sulla destra ed in questo breve tutorial li chiameremo X e Y. Non hanno un uso specifico e possono essere utilizzati all’interno dei vostri programmi.
Sono collegati ai seguenti pin:
- X (funzione sinistra) => P12
- Y (funzione destra) => P16
Connettori Poke-Home
Sul retro del gamer:bit noterete una serie di connettori in plastica chiamati Poke-Home, ognuno corrisponde ai pulsanti presenti sulla scheda e sul micro:bit. Tutti i connettori Poke-Home sono etichettati per avere la corrispondenza con i pulsanti sul gamer:bit e micro:bit. Questi connettori vi permetteranno di estendere le funzionalità dei vostri progetti aggiungendo ulteriori dispositivi elettronici. Ogni punto di connessione Poke-Home è dotato di due connettori dove collegare il pulsante al componente esterno.
Installare il gamer:bit Package per il JavaScript Blocks Editor
Per rendere veloce la programmazione del gamer:bit installate il package gamer:bit
Effettuate una ricerca con “SparkFun gamer:bit” apparirà un pacchetto, installatelo.
Terminata l’istallazione troverete la nuova categoria di istruzioni dedicate al gamer:bit
I pulsanti sul gamer:bit sono normalmente aperti, ciò vuol dire che chiudono un contatto quando vengono premuti. Nell’esempio che segue utilizzeremo i pulsanti P0, P1, P2, P8 (tutti quelli a sinistra).
Lo stato di un pulsante verrà letto dal micro:bit e potrà leggere uno stato HIGH o LOW, o in altro modo ON o OFF oppure 1 o 0. Se un pin è nello stato HIGH vuol dire che su di esso è presente una tensione di 3,3 V, mentre se LOW significa che su di esso è presente una tensione di 0 V. La pressione di un pulsante può portare un pin del micro:bit in uno stato HIGH o LOW a seconda di come è stato cablato e programmato il micro:bit.
Esempio 1
Copiate il codice che segue all’interno del vostro micro:bit, questo il link diretto:
https://makecode.microbit.org/_YMgRyYhU50Hf
Creiamo una variabile in cui memorizzare la posizione di un giocatore, un LED che verrà posizionato al centro del display all’avvio del programma (si ved l’istruzione on start).
Le istruzioni che seguono permettono di cambiare di un passo in X o in Y di una unità ogni volta che viene premuto uno dei pulsanti P0, P1, P2, P8 disposti sulla sinistra del game:bit
Esempio 2
Nell’esempio che segue vediamo come simulare il gioco Arcanoid, bisogna evitare che un asteroide che si sposta dall’alto verso il basso del display colpisca l’astronave che può muoversi solamente nell’ultima riga in basso del display lungo l’asse x.
Premendo il pulsante A del micro:bit l’astronave si sposta a sinistra premendo il pulsante B l’astronave si sposta a destra
Link al codice in JavaScript Blocks: https://makecode.microbit.org/_1pr8PMdhFCyu
Esempio 3
Versione Asteroid che utilizza il gamer:bit con i pulsanti P1 e P2
Il link al codice in JavaScript Blocks: https://makecode.microbit.org/_6TK0EJDHr8jP
Buon coding a tutti 🙂