Durante la scorsa settimana ho coinvolto i miei studenti della 3B Automazione dell’ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri in un’attività di Making a tempo 🙂
12 vecchi PC ormai alienati da disassemblare integralmente da cui estrarre e catalogare elementi da utilizzare nelle esercitazioni di automazione industriale con microcontrollori e PLC.
2 ore di tempo per recuperare:
- ventole di raffreddamento processore e PC
- recupero motori passo passo dai DVD
- alimentatore computer
- pulsanti
- altoparlanti e buzzer
- elementi meccanici
- e molto altro
tutto pronto per dar vita a nuove attività.
Studenti fantastici, hanno smontato tutto e ripulito i banchi di lavoro in 1 ora e 40 min. Bravi!
Comandare la marcia e l’arresto, velocità di rotazione e il senso di rotazione di un motore elettrico è argomento fondamentale che viene svolto nel percorso di automazione, quindi considerando che i laboratori del nostro istituto sono esposti al sole e la primavera è alle porte, meglio affrontare questo argomento utilizzando le ventole recuperate dai vecchi PC, probabilmente gli studenti saranno più invogliati ad imparare:
- imparo allora mi rifresco
- non imparo e sudo
un ventilatore per ogni studente!
… sembra uno slogan politico 🙂
per rendere pratico l’uso delle ventole sul banco di lavoro, ho realizzato i supporti che sostengono la ventola con inclinazione di 15°.
Le stesse ventole potrebbero essere utilizzate per aspirare i fumi di saldatura su PCB.
Il supporto di cui vi condivido i sorgenti per la stampa 3D è pensato per ventole da 80 mm e larghezza di 25mm ma ben si adatta a ventole di diametro maggiore.
Buon making a tutti.