Come ho avuto modo di segnalare sulla mia pagina Facebook nei prossimi mesi avrò la necessità, insieme ad altri colleghi, di allestire un laboratorio di automazione presso il mio istituto (ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri) dotato di PLC Siemens 1200 e IOT 2040 più una serie di altri apparati e diverse tipologie di microcontrollori, un laboratori pensato per rispondere alle necessità industriali del territorio.
Nel processo di allestimento la fase più lunga non è il reperimento dei materiali, ma la rimodulazione dell’impianto elettrico del laboratorio alle nuove esigenze e ciò potrebbe rallentare l’avvio delle attività didattiche nel settembre prossimo. Per evitare ritardi ho cercato soluzioni che potessero trasformare qualsiasi banco di laboratorio in un banco didattico di automazione in cui gli apparati possono essere spostati in sicurezza e comodità.
Ho trovato on-line diversi supporti su guida DIN ma avevo necessità di qualcosa che potesse essere modulare in funzione delle esigenze didattiche e che permettesse agevolmente di aggiungere un gran numero di apparati.
Ho progetto quindi supporto con due gambe triangolari su cui è possibile alloggiare, secondo necessità, al massimo 3 guide DIN e rispetto a soluzioni simili risulta più grande lasciando sufficiente spazio per le connessioni di input e di output degli apparati elettici.
I triangoli che fungono da sostegno hanno un’altezza di 16 cm ed una base di appoggio di 18 cm. Nel futuro laboratorio ci saranno anche pannelli fissi, ma la DIN rail stand XL mi permetterà di spostare velocemente gli apparati e costruire secondo le necessità isole di lavoro. Pensando quindi alla trasportabilità ho realizzato una maniglia che potrà essere agganciata sulla barra DIN superiore.
La guida DIN sta diventando nei miei laboratori la soluzione per mettere ordine e ridurre gli spazi, infatti su di essa incomincio ad alloggiare schede Arduino, Raspberry Pi, relè, display touch insomma tutto ordinato su un’unica struttura. Il supporto potrebbe essere adottata anche in altre tipologie di laboratori: fisica, chimica, ecc…
Ovviamente le dimensioni della struttura dipenderanno dalla lunghezza dell guida DIN, pertanto se avete necessità di lunghezze superiori ai 50 cm, come quella riportata nelle immagini che seguono, potreste stampare ulteriori supporti triangolari per reggere la guida ed evitare flessioni.
Ho aumentato di una paio di decimi lo spazio in cui si incastrano le guide DIN, ma potrebbe essere necessario usare una piccola lima per migliorarne l’incastro.
Materiale necessario:
- N. 4 viti M4 – 20 mm per bloccare le guide DIN ai supporti triangolari
- N. 4 viti M4 – 30 mm per bloccare la testa (costituita da due elementi ad incastro) del supporto triangolare
- N. 6 viti M3 – 12 mm per fissare 4 paracolpi disposti sulle guide DIN e due viti per fissare la maniglia
- N. 8 dadi M4
- N. 6 dadi M3
Le viti sono tutte a testa tonda a croce.
Spero che questo lavoro possa essere utile anche ad altri, pertanto rilascio in versione open source i file sorgenti per la stampa 3D, che potrete prelevare direttamente su Thingiverse.
Unica cortesia che vi chiedo, se utilizzate la struttura per i vostri lavori fatemi sapere se risulta utile, inoltre nel caso apportiate modifiche e miglioramenti segnalatemeli in modo che io possa a mia volta adottare i vostri suggerimenti.
Di seguito sono mostrate le fasi di assemblaggio.
Buon making a tutti.
Come sempre interessante e altamente pratico, complimenti per il progetto cge, anche se non un novellino penso copierò per mettere un pò di ordine e logica sul mio banco.
Buon lavoro e buona estate
Arrigo
Grazie mille Arrigo, buona estate anche a te 🙂