Nuova soluzione per i supporti per sistemi di automazione per laboratori didattici, questa volta ho implementato una versione estremamente economica e veloce da realizzare.
Su questi supporti inserirò PLC Siemens, IOT 2040 Siemens, sinottici, ma come precedentemente segnalato, sarà possibile allocare sulle barre DIN qualsiasi dispositivo elettronico: Arduino, Raspberry Pi, ecc…
Per costruire questa nuova versione è necessario utilizzare il taglio laser e stampare in 3D alcuni elementi. Gli elementi triangolari sono realizzati in compensato da 4 mm, ogni supporto (triangolare) è costituito da due elementi incollati insieme (vedere foto più avanti) al fine di rendere più semplice il taglio laser con la macchina che possediamo presso il laboratorio territoriale di Moncalieri (presso l’ITIS G.B. Pininfarina), inoltre il compensato da 4 mm è facilmente reperibile in qualsiasi bricocenter a costi molto bassi. I supporti stampati in 3D sono tutti identici e vengono assicurati con viti agli elementi in compensato.
Ogni supporto necessità di:
- 6 viti a stella testa larga M4 da 30 mm
- 6 viti a stella testa larga M4 da 20 mm
- 12 dadi M4
- Barre DIN, nella foto 3 barre da 45 cm
Rendo disponibile su Thingiverse i file per il taglio laser e la stampa 3D.
I file per questa nuova versione sono:
- leg-cheap.pdf (per il taglio laser)
- support-din-rail-cheap.stl (per la stampa 3D)
Di seguito alcune fotografie che mostrano la modalità di realizzazione.
Spero che questo lavoro possa essere utile anche ad altri, nel caso di modifiche o correzioni resto a disposizione.
Buon Making a tutti 🙂