Questo strumento nasce da una semplice necessità di lavoro, sicuramente chi si è cimentato nell’uso del Makey Makey avrà subito notato che è essenziale mantenere stabile la scheda elettronica per poter connettere ad essa tutti i cavi a coccodrillo che ci servono per realizzare fantastiche attività didattiche. Come sapete tra qualche giorno svolgerò il corso: Didattica attiva con Makey Makey in cui mostrerò molte sperimentazioni dinamiche/creative che trovano impiego soprattutto nella scuola elementare e media. Per rendere più ordinato il mio lavoro e l’attività di produzione della documentazione del corso ho realizzato questo semplice supporto che condivido con voi. La stampa in 3D richiede poco tempo e per fissare tutte le parti sono necessarie solamente due viti M3 da 10 mm e due dadi M3, nulla di più. In aggiunta una piccola clip che permette di tenere raccolti tutti i cavi che connettiamo alla scheda.
Per chi desiderasse realizzare questo supporto allego link alla mia pagina su Thingiverse.
Buon Making a tutti. 🙂
Buona sera prof. io sono una persona appassionata di elettronica e da quando ho scoperto arduino mi sono ppassionato ancora di più. Ma ho un pò di problemi sulla programmazione, per questo motivo Le chiedo aiuto.
Passo ora a descrivere le cose che voglia che faccia arduino
1) attivi il bluetooth in modo bidirezionale cioè che riceva e trasmette i dati;
2) invii un segnale ad una periferica seriale (e. g. lettera “A”);
3) aspetti che riveva il dato dalla periferica;
4) memorizzi e trasmette il dato su un sd card e su bluetooth;
5) faccia girare di uno steep un motore steo by step;
6) ripeta il ciclo per 360 volte cioè un di angolo giro.
Ho provato mille volte ma senza risultai aprrezzabili me lo può scrivere Lei anche pagando il fastidio?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Gentilissimo,
grazie per avermi scritto.
Ben volentieri posso supportarla. Per le richieste specifiche di lezioni, corsi o sviluppo di progetti sto raccogliendo le decine di richieste che mi giungono giornalmente. La pubblicazione delle risposte, comprensive di schemi elettrici e codice avverrà settimanalmente per gli utenti iscritti con un piano di abbonamento “Grande sostenitore” al mio Patreon, trova tutti i dettagli seguendo il link.
In riferimento allo sviluppo di un progetto specifico, questo potrò realizzarlo e pubblicarlo sul Patreon in un tempo più lungo in quanto dovrà essere inserito insieme alle richieste di altri utenti.
Se invece desiderasse una via prioritaria per lo sviluppo del progetto mi contatti direttamente alla mia mail privata: michele@maffucci.it
Cordiali saluti.