Corso: Realizzare laboratori green con il Making e il Coding – 3 ed.

Siamo giunti alla terza edizione del corso sulla realizzazione di laboratori green e come sempre accade le richieste di supporto che mi giungo durante e dopo ogni edizione mi forniscono suggerimenti per realizzare nuove attività di sperimentazione da proporre ai colleghi. Tra le varie richieste quella di mostrare come progettare e costruire una mini stazione meteorologica trasportabile usando tecnologie diverse di tipo IoT pertanto in questa edizione costruiremo la valigetta del meteorologo. Con le medesime caratteristiche di trasportabilità mi è stato chiesto la possibilità di mostrare come realizzare una valigetta, una black box, in cui è allocata tutta la sensoristica necessaria per effettuare il controllo di una serra. Cercherò anche in questo caso di rispondere e se non riuscirò a sviluppare fisicamente in diretta il tutto fornirò tutte le indicazioni per proseguire in autonomia anche dopo il termine del corso.

Ribadisco, che il supporto alla realizzazione delle sperimentazione non cessa con il corso, ma come molti colleghi sanno prosegue, pertanto nel caso di necessità, non esitate a contattarmi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso vi rimando alla pagina specifica sul sito di Tecnica della Scuola.

Il corso verrà svolto nelle seguenti date:

  • Mercoledì 7 dicembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Venerdì 16 dicembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Lunedì 19 dicembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Martedì 20 dicembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00

Presentazione

Il corso intende mostrare come, attraverso un apprendimento attivo ed inclusivo, si possono sviluppare laboratori green per la transizione ecologica, sostenibili e innovativi per la scuola primaria e secondaria al fine di riqualificare giardini e cortili scolastici trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari in un percorso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

La realizzazione di orti didattici e giardini a fini didattici prevede un controllo dei parametri fisico/chimici che può essere agevolmente svolta con strumenti didattici che vengono utilizzati comunemente in attività laboratoriali per l’apprendimento del Coding e la robotica didattica.

Schede elettroniche come BBC micro:bit, Arduino, Raspberry Pi, possono assolvere a questo compito e la loro programmazione può avvenire utilizzando i linguaggi più adatti al livello di scuola a cui appartengono gli studenti, quindi si potrà optare per un linguaggio grafico a blocchi o testuale.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività laboratoriali volte al controllo automatico dei parametri ambientali che permettono la crescita di singole piante o piccole serre anche idroponiche con un sistema di monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things). Verranno inoltre mostrate attività pratiche per la realizzazione di dispositivi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, acustico e luminoso.

Durante il corso verranno rese disponibili tutte le risorse: programmi e schede di progetto in modo da facilitare l’azione laboratoriale del docente che si trova a progettare un percorso di educazione civica che porta alla conoscenza della carta fondamentale per la sostenibilità, ossia l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fra cui i temi fondamentali: lotta alla povertà, eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.

Il corso è indirizzato a docenti di ogni ordine e grado di qualsiasi disciplina, pertanto nell’ambito del programma proposto verranno fornite progetti adatti al livello di insegnamento. Saranno fornite le competenze di base per la gestione delle schede elettroniche didattiche necessarie per affrontare i singoli progetti. L’aspetto elettronico/informatico sarà reso semplice in modo che possa essere affrontato anche da insegnanti non tecnici. Ove richiesto saranno fornite schede di approfondimento.

Vi aspetto al mio corso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.