Per utilizzare Arduino UNO R4 WiFi è indispensabile prima di procedere con la programmazione, installare il pacchetto software per la gestione della scheda che fa parte del core Arduino Uno R4. Per l’installazione del del pacchetto software è necessario utilizzare l’Arduino IDE.
Il breve tutorial è tratto dal reference ufficiale di Arduino.cc a cui ho apportato alcune modifiche. L’installazione è stata eseguita utilizzando l’IDE 2.1.1.
Non dettaglierò la modalità di installazione dell’IDE che demando al tutorial ufficiale che potete leggere sul sito Arduino, vedremo in questo primo tutorial l’installazione del pacchetto software che consente l’utilizzo della scheda.
Installazione pacchetto software della scheda
Per l’installazione aprire il “Board Manager” dal menù di sinistra, nel campo di ricerca inserire UNO R4 ed installare l’ultima versione (o la versione che volete usare).
Collegate tramite il connettore USB C la scheda al computer e dall’IDE, dal menù a discesa come indicato dall’immagine selezionate la scheda Arduino UNO R4 WiFi.
Non appena avrete selezionato la scheda Arduino UNO R4 WiFi, dal menù File > Examples potrete selezionare una serie di esempi che non richiedono l’installazione di librerie esterne:
Dovreste aver notato che all’avvio che sull’Arduino UNO R4 WiFi verrà eseguito il programma Tetris la cui animazione termina con la visualizzazione di un cuore, se desiderate prelevare lo sketch seguite il link.
Se siete arrivati a questo punto siete pronti per iniziare le vostre sperimentazioni.
Per salutarci vi lascio in allegato lo sketch in cui viene mostrata sulla matrice di LED una faccina che ride che fa l’occhiolino, nella prossime lezione ve ne spiegherò il funzionamento e vedremo come sfruttare al meglio questa nuova caratteristica di Arduino UNO R4.
#include "Arduino_LED_Matrix.h" #include <stdint.h> ArduinoLEDMatrix matrix; const uint32_t sorriso[] = { 0x19819, 0x80000000, 0x2041f8, }; const uint32_t sorriso_occhilino[] = { 0x19818, 0x0, 0x2041f8, }; void setup() { Serial.begin(115200); matrix.begin(); pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT); } void loop() { matrix.loadFrame(sorriso); digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH); delay(500); matrix.loadFrame(sorriso_occhilino); digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW); delay(500); }
Buon Making a tutti 🙂
Bellissimo , come posso salvarlo in formato PDF ?
Vorrei scaricare i Tuoi articoli per poi rileggerli con calma e rivedere i vari passaggi.
Sono un pensionato ho 77 anni e da sempre appassionato dagli eventi del’elettronica
dagli anni 60 con le valvole sino ai nostri giorni mi piace essere aggiornato .
Un caro saluto . Mario Luosi
Gentilissimo,
perdoni la risposta tardiva, ma ero in vacanza.
ha provato ad effettuare la stampa dell’articolo e a ridirigere la stampa su PDF?
Mi faccia sapere nel caso non riuscisse.
Saluti.
Scusa Michele se ti rubo le idee…ma sei sempre un passo avanti .
A settembre avanti con le novità.
Complimenti, prof!
🙂 Giovanni sei gentilissimo grazie per le tue parole.
Buongiorno, non riesco a far comunicare Arduino R4 Wifi con il PC.
Il problema lo riscontro sia su PC Windows (10) che su Mac.
Dal forum Arduino mi è parso di capire che l’ipotesi più plausibile del problema sia il tipo di cavo impiegato. Ho provato invano 3 cavi già in mio possesso e un quarto che ho acquistato allo scopo. Volevo chiedere quale tipologia di cavo permette di realizzare il collegamento con la nuova scheda.
Grazie
Gentilissimo,
il cavo che utilizzo è un normalissimo cavo USB da maschio USB Type C a USB Type, ne dispongo di diverse marche ma funzionano tutti. Mi permetto di chiederle se sta usando l’ultima versione dell’IDE la 2.1.1 che funziona bene con UNO R4, io riscontravo problemi con la versione 2.0.
Mi faccia sapere.
Saluti.
Grazie per il riscontro, Si, sto usando quella versione. Ho provato con diverse tipologie di cavo e ho installato l’IDE su 2 macchine che girano con Windows 10 e ancora su MAC. In tutti i casi non riesco a vedere la scheda.
Gentilissimo,
sicuro che la scheda non abbia difetti?
Ha provato con un’altra scheda UNO R4?
Mi faccia sapere.
Saluti.
Ho chiesto l’assistenza del sito dove ho acquistato la scheda perchè dopo tutte le prove effettuate, per esclusione il problema dovrebbe essere proprio li. Verificherò a giorni se qualche collega ha acquistato la nuova scheda per fare un’ulteriore verifica.
Grazie per il riscontro.
Saluti
Bene.
Saluti.
Prezioso come sempre.
Grazie Gianni 🙂
Un abbraccio.