Qualche mese fa durante un corso per docenti avevo realizzato EduRobot MicroMoto un piccolo kit robotico nato dalla necessità di realizzare attività di Coding e Robotica che potessero essere sperimentate da un numero elevato di allievi, inclusivo dal punto di vista economico, facile da assemblare e personalizzare.
MicroMoto nasce per essere essenziale, sia nella costruzione che nell’uso quotidiano, con una forma compatta per essere utilizzato comodamente a scuola, sia aula che in laboratorio o a casa.
Il piccolo MicroMoto è stato adottato da diverse classi 🙂 e ringrazio i colleghi che hanno seguito i miei corsi per aver usato questo progetto. In questi mesi mi sono giunte richieste per la realizzazione di una versione Arduino, nello specifico della versione R4 che permette comunicazione Bluetooth e WiFi con un display per mostrare gli stati del sistema e possibilità di essere programmato in C ed in MicroPython e questa versione la utilizzerò da domani per un corso di robotica indirizzato a docenti.
La modalità costruttiva per questa versione Arduino è la medesima di quella realizzata per la versione BBC micro:bit con scheda motori :MOVE, sono presenti però alcune piccole differenze nella faccia superiore, nel taglio delle palline da Ping Pong utilizzate come Caster Ball e nell’uso di un pacco batteria posto nella parte interna del robot, fate riferimento a questo breve tutorial ed utilizzate il PDF allegato effettuare i tagli.
Ricordo che la modalità per vincolare i motori alla struttura avviene sempre con elastici.
Come già segnalato nel post di presentazione, il design del kit è stato pensato per essere minimale e simmetrico, misurando solamente 10×10 cm. Assomiglia a una piccola scatola, assemblata con colla a caldo, un metodo che non solo garantisce maggiore sicurezza durante il montaggio, ma accelera anche significativamente il processo rispetto alle precedenti versioni che utilizzavano viti, facilitando così tutto il lavoro di costruzione.
Utilizzando cartone come materiale base, il kit permette una grande flessibilità per l’espansione e la personalizzazione. L’uso è quello di un cartone di 4 mm di spessore, ricoperto da un foglio bianco adesivo su cui sono stampati i contorni per il taglio. Questo permette agli studenti di esprimere la loro creatività, colorando e personalizzando le superfici bianche. MicroMoto può essere ulteriormente arricchito incollando pezzi Lego sulle sue superfici, offrendo così una versatile adattabilità a diverse esigenze educative.
Nel corso che sto realizzando verranno aggiunte altre funzionalità:
- evita ostacoli
- segui linea
- segui luce
Allego il file PDF con i profili ritaglio in colore rosso. Nel video allegato ho usato un foglio A4 adesivo bianco, ma è possibile utilizzare anche un comune foglio di carta che potrà essere incollato al cartone.
Di seguito le istruzioni per la costruzione.
Stampate su un foglio di bianco A4 le linee di taglio.
Procuratevi un cartone, per questo progetto come detto sopra ho utilizzato un cartone ondulato da 4 mm.
Incollate il foglio stampato sul cartone, io preferisco adottare fogli bianchi adesivi.
Il foglio occuperà l’intera area. La parte di cartone che vi avanzerà non buttatela, potrà essere utilizzata per personalizzare il robot.
Utilizzate cutter e righelli metallici.
Proteggete la superficie su cui effettuerete il taglio, io utilizzo un tappeto gommato.
Il risultato sarà il seguente:
Per il taglio dei rettangoli che ospiteranno i motori e i fori passanti per i cavi, consiglio di effettuare con un punteruolo fori per ogni angolo e poi procedere con il taglio.
Questo il risultato:
Procuratevi due palline da Ping Pong.
Con un righello segnate il limite del taglio a 15 mm dalla base.
Tagliate le palline realizzando una fessura larga circa 4 mm.
Procedete con la realizzazione di un taglio a forma quadrata di circa 15 mm di lato, simmetrico rispetto al taglio a forma di mezza luna largo 4 mm.
Procuratevi del velcro e tagliate un pezzo da 6 cm di lunghezza, incollate una striscia sul pacco batteria (contenitore con interruttore da 4 batterie da 1,5 V AA) ed una nella parte interna della scatola così come indicato nell’immagine che segue:
Incastrate le palline nelle fessure e fate passare i cavi dei servomotori e quelli dell’alimentazione attraverso i fori della base:
Collegate l’alimentazione al Jack di alimentazione d 5mm:
Incollate sotto la base di supporto della scheda Arduino UNO R4 un pezzo di velcro della lunghezza di 6 cm.
Fissate la scheda Arduino al robot e dalla parte opposta incollate una piccola breadboar da 170 punti così come indicata nell’immagine:
Per rendere più stabile la scheda Arduino ritagliate dal cartone che vi è avanzato due strisce di cartone e incollatele sulla base in modo che siano allineate ai lati più lunghi della scheda:
Se poi desiderate personalizzate come volete il vostro MicroMoto :- )
Buon Coding a tutti 🙂