In questa sito trovi i lavori legati alla mia attività professionale come docente, formatore, libero professionista.
Insegnante da oltre 30 anni di Laboratorio di Sistemi Elettronici e Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici presso l’ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri (To).
Maker, formatore, libero professionista (ambito automazione industriale ed elettronica). Coordinatore di progetti MIM e tutor per iniziative a carattere regionale e nazionale nell’ambito delle tecnologie didattiche e tecnologie a supporto della disabilità.
Referente
- Polo Formativo ITIS G.B. Pininfarina – Moncalieri (To).
- Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Moncalieri (Servizi tecnologici Industria 4.0 rivolti ad industria, università e scuola).
- Polo Formativo ITIS G.B. Pininfarina.
- Progetti nazionali PNRR: Future Labs+, STEAM, DM 65 – DM 66.
Specializzato nella robotica educativa e di servizio, progettista di sistemi hardware e software volti alla realizzazione di sistemi didattici per la robotica educativa basati su piattaforma Arduino e Raspberry Pi e sistemi Siemens e Schneider.
Collaboratore in attività di Action Research per diverse università italiane.
Formatore presso la casa Editrice Tecnica della Scuola.
Se desideri contattarmi: michele@maffucci.it
Ringraziamenti
A Benedetta Monchieri
la mia unica e vera Professoressa di Matematica
Michele ricordati che la comprensione degli errori che fai in matematica è la cosa più importante per me, dall’analisi degli errori imparerai a ragionare, non pensare solamente al risultato numerico.
Gentile Michele,
stavo cercando informazioni sull’elettronica in generale e mi sono imbattuto sul suo sito nella pagina “elettrotecnica”.
Incuriosito ho iniziato a spulciare le varie pagine e nella homepage vedo il post “Scienze in piazza a Bussoleno”.
Osservando la scritta “Bussoleno” quasi ho un sobbalzo. Si è talmente abituati a leggere informazioni in inglese o provenienti da ambienti milanesi che leggere il nome di una piccola città vicino alla amata Torino mi coglie alla sprovvista.
Dal volantino si legge 7-14 marzo. Ciò vuol dire che sabato prossimo ci sarà qualche rassegna in piazza a Bussoleno?
Grazie per la risposta e continui così con il suo sito.
Molto interessante anche la pagina “i miei allievi” che contiene i link a allaboutcircuits molto interessante…
Salve, grazie per i complimenti 🙂
Per quanto riguarda “Scienze in piazza a Bussoleno”, può trovare informazioni su vocescuola.it o direttamente sul sito dell’IIS Enzo Ferrari.
Un caro saluto.
Sono obbligato a studiare linguaggi di programmazione obsoleti perché i miei professori soltanto quelli conoscono! Arduino e Intel Galileo li studio da autodidatta invece che studiare C++(dal 3° anno, adesso sono al 4°, niente di nuovo sempre le solite cose) l’assembly(cose inutili tipo: la somma, niente di particolare, meglio arduino..)
Magari avessi un professore come lei!!!
ps: immagino che tutti i suoi studenti siano fieri di lei 😛
Ciao Antonio.
Ti ringrazio per i complimenti.
Mantieni sempre con te la voglia di scoprire e sperimentare è la cosa più importante, non perdere la passione solo perché altre persone non sono, per diverse cause, in grado di alimentare questa passione. Non ti aspettare che l’adulto, che sia insegnante o guru di qualsiasi materia, sia anche un modello di saggezza e conoscenza, è difficile trovare persone di questo calibro. Quindi utilizza le competenza degli altri, anche se non immediatamente spendibili, per costruire la tua competenza. Cerca di far in modo (sempre) che l’argomento “antipatico” possa diventare utile per la tua crescita personale. Non sempre è possibile rispondere alla domanda ma a cosa mi servirà questo argomento in futuro? Sono tutte “briciole” di sapere che come un alfabeto comporranno forse un domani un progetto, un’invenzione…
Posso dirti che troverai per certo nel tuo cammino persone che apparentemente non ti insegnano nulla, ma per certo posso dirti che anche quelle persone insegnano qualcosa, che sia un argomento o un atteggiamento da non copiare, quindi pensa a te come colui che plasma il proprio sapere. Nell’atto dell’imparare separe l’argomento da chi ti propina l’argomento rischieresti di non studiare cose fondamentali perché si ha un’antipatia per la persona.
E se poi ci sono proprio cose palesemente ingiuste “stringi i denti” e pensa all’obiettivo: maturità, università, lavoro…
Un caro saluto.
gentile Professore,
navigando alla ricerca di materiale per un Progetto Autogestito dagli alunni su arduino, ho trovato il suo blog e tutto il materiale da Lei messo a disposizione per la comunità. Le anticipo che citando la fonte, utilizzerò alcune presentazioni e davvero mi complimento con Lei per la completezza e la chiarezza delle sue lezioni. Sono docente in un liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate e l’elettronica non è affatto inclusa tra gli argomenti di lezione, ma sulla spinta di alcuni allievi ho promosso questa attività extracurriculare. Gli alunni gestiranno le lezioni ed i dispositivi e sono davvero motivati ed intraprendenti. Noi abbiamo sempre da imparare.. Le invierò qualche foto dell’esperienza. Mi sono iscritta al suo blog e sarò così aggiornata sulle sue attività
grazie e cordiali saluti
lucrezia vitale
Gentilissima,
un sincero grazie ed usi i materiali che trova su questo sito nella maniera che ritiene più utile per lei ed i suoi allievi, se avesse necessità non esiti a contattarmi e ben volentieri, se lei riterrà, darò supporto ai ragazzi.
Attendo le foto degli studenti all’opera in sperimentazioni elettroniche, mi faccia poi sapere se potrò pubblicarle su questo siti.
Complimenti per aver sostenuto i suoi ragazzi in questa attività didattica, sono certo che sarà una bella esperienza.
Un caro saluto.
Gentile Michele,
Pur non avendo, per ora, interagito direttamente con te, ti scrivo per complimentarmi per la bella prova di condivisione della conoscenza che offri puntualmente attraverso il tuo blog. Seguo attentamente ogni tuo articolo e quando avrò il tempo (lavoro e famiglia ne lasciano poco!!!!) per iniziare un po’ di sperimentazione sicuramente inizierò a “darti fastidio”!
Spero che i tuoi studenti abbiano un’idea dell’importanza di avere tra i propri insegnanti persone motivate, e che trasmettono per questo motivazioni, come te.
Buon lavoro… con tutto il mio sostegno morale ed i più sinceri ringraziamenti!
PMR
Un sincero grazie per le tue parole.