Arduino

Ultimo aggiornamento 18.05.2024

In questa pagina sono raccolte tutte le risorse su Arduino, tutorial, esperimenti, lezioni. Le mie lezioni online su Arduino 2009/Arduino UNO (un corso in costruzione per i miei allievi)

Appunti di programmazione

Alfabeto di Arduino. Corso per docenti delle scuole superiori a.s. 2013/14 (marzo 2014)

Alfabeto di Arduino – lezione 1


Alfabeto di Arduino – lezione 2


Alfabeto di Arduino – lezione 3


Alfabeto di Arduino – lezione 4


Alfabeto di Arduino – lezione 5


Alfabeto di Arduino – lezione 6


Arduino lezione 01 – a.s 2010-2011


Corso di Elettronica Creativa con Arduino Sensor Kit


Le mie lezioni online su Arduino LilyPad (un corso in costruzione … sempre per i miei allievi)


Visualino – Visual programming environment for Arduino

visualino


Installare Arduino su Ubuntu


Errori comuni nell’uso di Arduino

Articoli e commenti interessanti in merito ad Arduino (su questo sito):


Simulatori Arduino:


Libri (free):


Libri (buy)

103 pensieri su “Arduino

  1. Domenico

    Grazie mille per l’ottimo sito guida su arduino che lei ha messo in piedi!
    è la prima volta che lo uso, per un’applicazione particolare di automazione industriale.
    semplice ed intuitivo, proprio quello che stavo cercando!

    Rispondi
  2. Paolo

    Sono un elettronico “arrugginito” da quasi 15 anni, visitare questo sito mi ha fatto venire la voglia di ricominciare ad appassionarmi all’elettronica ed alla programmazione. Il sito e le lezioni sono strutturate in maniera semplice e chiara, adatta a chi di elettronica non sa niente e a chi, come me, ha smesso di masticare elettronica da ormai troppo tempo. Complimenti davvero all’autore e buona elettronica a tutti!

    Rispondi
  3. Angelo

    Buon giorno professore, ho da farle una domanda in merito all’utilizzo di Arduino.
    Sono riuscito, utilizzando un paio di sensori DHT11 a misurare ogni ora la temperatura e l’umidità in due camere di casa mia. Ad ogni ora mi arriva una mail con queste indicazioni. Utilizzo Arduino UNO + la Ethernet Shield. Inoltre ho comprato due IP-Cam e mi trasmettono le foto di quello che succede in casa quando s attiva il trigger sia visivo che audio. La mia domanda è la seguente: Potrei tramite Arduino, che è connesso alla stasa rete delle IP-Cam, mandare un segnale che spenga le telecamere quando io mi trovo in casa? In modo da attivare una specie di status Privacy ?
    Cosa ne pensa dell’idea? Come potere realizzarla?
    Grazie anticipatamente.
    Sono un suo lettore.
    Angelo

    Rispondi
  4. andrea

    Ciao Michele, premetto la mia totale ignoranza in materia di elettronica e programmazione, ma voglio cimentarmi nella realizzazione di un progetto atto a rilevare movimenti con accelerometri, giroscopi e sensori di movimento, dati poi da visualizzare e gestire a monitor.
    Che tipo di scheda Arduino mi consigliate?
    grazie mille del tempo dedicatomi e complimenti per il sito.

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ciao Andrea.
      Grazie a te.

      Io incomincerei per gradi ed analizzando separatamente il funzionamento dei singoli sensori. Fai il conto, nel sistema che stai andando a progettare di quanti input ed output necessiti, ma immagino, da ciò che mi dici, che ti servirà certamente un’Arduino Mega.

      Saluti.

      Saluti.

      Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Salve.

      Grazie mille per la segnalazione, conosco Code::Block, di cui ho fatto dei tutorial in passato su questo sito, ma non lo avevo mai utilizzato con Arduino.

      Grazie.
      Saluti.

      Rispondi
  5. Denis

    Ciao, Ammetto che sono alle prime armi con Arduino ma vorrei chiedere una informazione. Vorrei sapere se con arduino si può aggiungere una stringa all’url creato dalla scheda ethernet: per essere più chiaro scrivo di seguito il mio particolare caso.
    Il comando
    client.print(“”);

    mi permette di creare un pulsante che se viene pigiato mi permette di ottenere il seguente url: http://192.168.1.1/?on_1 partendo dall’url http://192.168.1.1 .

    ora quello che vorrei fare è ottenere l’url http://192.168.1.1/acceso quando arduino rileva un input da un pin in maniera automatica.
    Quindi vorrei usare la funzione location.href ma senza cliccare alcun pulsante.
    Vi ringrazio moltissimo anticipatamente

    Rispondi
  6. Luigi

    Davvero un ottimo sito in cui trovare tante cose su Arduino e non solo, fatto molto bene continua così..!!! Potresti raccogliere tutto questo materiale e fare un file pdf da poter scaricare e stampare..stile libro guida..con esempi pratici sarebbe bellissimo..!!

    Rispondi
  7. Cosimo

    Prima di tutto complimenti per il lavoro svolto, OTTIME video lezioni.
    Gentilmente, un’informazione. Ma è vero che si può utilizzare scratch per “pilotare” Arduino? Se, si ci sono delle guide apposite?
    Grazie mille
    Cosimo

    Rispondi
  8. Daniele Cataldi

    Salve, mi chiamo Daniele Cataldi, sono un ricercatore nel campo dei fenomeni geomagnetici e dell’interazione con gli stessi con l’innesco sismico a livello globale. Il mio gruppo di studio sta cercando volontari ed appassionati in grado di programmare Arduino per utilizzarlo in ambito scientifico. Ciò che ci serve è registrare le variazioni elettromagnetiche generate dall’azione del Sole e registrare la variazione ionica a livello del suolo.
    Tali registrazioni avvengono con alcuni prototipi da noi registrati da diverso tempo e già impiegati in ambito scientifico, ciò che invece servirebbe è la possibilità di convogliare tali dati (non digitali) ad Arduino e renderli digitali per realizzare grafici in tempo reale. Se qualcuno tra voi ha l’esperienza sufficiente per poter aiutarci, contattate il responsabile del settore monitoraggio elettromagnetico al seguente indirizzo e-mail: ltpaobserverproject@gmail.com. Grazie.
    Ovviamente l’aiuto dovrà essere del tutto gratuito, l’unica forma di “pagamento” sarà intesa nell’inserire il proprio nome all’interno di abstract scientifici e pubblicazioni a livello internazionale. Quelle che seguono sono alcune delle nostre pubblicazioni realizzate in tale ambito di ricerca: http://www.ltpaobserverproject.com/pubblicazioni.html.
    Grazie per la vostra attenzione.

    Dr. Daniele Cataldi
    http://www.ltpaobserverproject.comhttp://www.lulu.com/danielecataldi

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Gentile Dr. Cataldi

      Perdoni se la mia risposta giunge con così tanto ritardo, non è voluto, ma sono centinaia i commenti e le richieste di aiuto che mi giungono.
      Pubblico la sua risposta in modo che anche altri la possano leggere ed eventualmente darle aiuto.

      Scusi ancora e se serve non esiti a contattarmi direttamente alla mia mail.

      Saluti.

      Rispondi
  9. Irene Tomaini

    Ciao Michele,
    il tuo sito è, tra quelli che ho trovato, quello perfetto per me. Complimenti per il tuo modo di spiegare le cose semplice e preciso.
    Ti faccio una domanda a cui non ho trovato risposta dopo molto tempo di ricerca.
    Studio Arduino da qualche mese e sono appassionata di Processing e di mixing video. Ho visto che con Arduino si possono usare librerie come la TV Out o la Due VGA collegandolo ad uno schermo o a una tv per mostrare varie forme e magari farle interagire con il suono. Mi piacerebbe però poter controllare questo video dal computer per usare gli effetti dei software di mixing video. Ecco è questo che non riesco a trovare da nessuna parte. Mi chiedo inoltre se servano schede come questa:
    http://www.adrirobot.it/arduino/video_shield/arduino_video_shield.htm

    Mi piacerebbe molto poter sperimentare in questo modo la gestione dei video direttamente e senza dover registrare prima gli schermi.
    Grazie per l’attenzione e ancora complimenti per il suo sito bellissimo che è utile a così tante persone.

    Irene

    Rispondi
  10. Daniele

    Ciao, ho conosciuto questa pagina stanotte e ti devo ringraziare per tutto il lavoro che hai fatto e fai. Sto imparando a usare Arduino proprio da ieri notte e con le tue spiegazioni(immagini e descrizioni) sta aumentando sempre di più la passione. Grazie
    Daniele

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ciao Daniele.

      Mi fa enormemente piacere che usi quanto ho scritto per il tuo studio.
      Buona sperimentazione e se la prossima settimana sarai alla Maker Faire di Roma passa a trovarmi.
      Saluti.

      Rispondi
    1. admin Autore articolo

      🙂
      Grazie.

      Sto sviluppando un progetto inerente la disabilità in cui viene utilizzato LilyPad, spero di riuscire a realizzarne un tutorial.

      Saluti

      Rispondi
  11. Teo

    Salve,
    Non trovo le parole giuste per esternare l’apprezzamento per il suo enorme contributo (come “ricava” il tempo necessario per realizzare gli articoli?). Conosce una guida per la gestione delle uart in Arduino due? Grazie di cuore per tutto quello che condivide. . . .

    Rispondi
  12. Alessandro

    Prima di tutto grazie per le numerose ed ottime lezioni. Sto ipotizzando di utilizzare arduino come controllore per gestire degli impianti pilota – scolastici, interfacciandolo con gli attuatori dell’impianto, i sensori dell’impianto e un pc che permetta di impostare i setup delle variabili controllate. ho due domande: come posso inserire nelle linee di programmazione un comando che legga il nuovo setup delle variabili controllate senza dovere ricaricare un nuovo codice di programmazione?
    gli attuatori usano segnali elettrici da 0V a 24 V analogici (digitalizzabili). come interfaccio i segnali 0 – 5 V di arduino? ri-grazie (l’elettronica non è il mio campo)

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Gentilissimo,
      grazie per avermi contattato.

      Credo che lei potrà risolvere il tutto considerando il progetto: Open PLC.

      Inserisca “Open PLC” nel campo di ricerca che trova nella colonna destra di questo sito, troverà 4 lezioni che sono quelle introduttive che ho utilizzato qualche tempo fa con i miei studenti.

      Saluti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.