Questo che state consultando è la versione portable (per smarthphone iOS ed Android) della sezione Appunti di programmazione su Arduino che trovate sul mio sito personale.
L'esigenza di convertire le lezioni in una WebApp nasce dalla mia personale esigenza di sperimentare nuove tecniche di formazione improntate su una filosofia Open Source, ma soprattutto perché ritengo lo smartphone, più che il Tablet sia l'oggetto tecnologico più utilizzato da uno studente, disegnare una didattica che utilizza anche questo strumento deve, a mio parere, essere presa in seria considerazione, in quanto l'apprendimento "portable" è istantaneo e può essere fruito comodamente in qualsiasi momento.
Durante i miei corsi insegno ai miei studenti programmazione in C e per farlo in modo agevole uso Arduino che mi permette di far percepire "fisicamente" il risultato della programmazione e quindi maggior gratificazione da parte dello studente. Ho constatato che la voglia di studiare aumenta se la programmazione ha effetto su una struttura fisica (led, motori, relè ecc….) si contestualizza sul pratico e lo studente comprende che ciò che fa a scuola serve (a molti ancora non è chiaro questo aspetto…)
Molto più difficile sarebbe se restassi sul virtuale e insegnassi il C facendo progetti che non hanno un riscontro sul mondo fisico… provare per credere dopo più di 20 anni di insegnamento ne sono convinto.
Per la realizzazione di questo corso ho utilizzato come indice la struttura data da Brian W. Evans con il suo libro Arduino programming notebook per strutturare un nuovo libro portable in cui aggiungere gli appunti del mio corso. Ho cercato di dare al tutto una struttura "scolastica" in modo da renderla più semplice per lo studente.
Se desiderate prelevare gratuitamente il libro di Brian W. Evans consultate la pagina Arduino del mio blog nella sezione "libri free".
Il libro, sia nella versione estesa che nella versione portable, subirà variazioni e correzioni, quindi anche ad opera conclusa, nei mesi che seguiranno effettuerò variazioni ed integrazioni che evidenzierò con data e versione.
Il mio personale ringraziamento va al team di Arduino.
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.