Area del corso di formazione
Nei giorni 22, 23, 27 gennaio 2014 sarò presso l’Ufficio Scolastico Territoriale (Provveditorato) di Torino in qualità di relatore per un corso di formazione indirizzato ai Direttore dei Servizi Generali Amministrativi della scuola (DSGA) con l’intento di fornire le competenze tecnologiche di base per consentire al personale direttivo di analizzare e partecipare a gruppi di progetto (con personale informatico specializzato) volti allo sviluppo di siti web scolastici.
I tre corsi avranno una durata ciascuno di 6 ore (una giornata) e formeranno in totale 75 persone (25 persone per corso). (circolare Prot.n. 329 del 14.01.14)
Per questo corso ho realizzato questa sezione dove collezionare sia le slide usate, che ulteriori risorse utili, dalla realizzazione dei siti alle problematiche legate all’amministrazione trasparente.
Sito test per le esercitazioni
Slide del corso
Siti web scolastici – corso base indirizzato ai DSGA neo immessi in ruolo from Michele Maffucci
Aggiornamenti – slide
- Link diretto alla versione PDF delle slide del corso.
- Variazione sito registrazione domini gov.it (in sostituzione alle prime tre slide della fase di registrazione)
Risorse web
PlugIn WordPress utili per l’amministrazione trasparente
- Amministrazione Trasparente
Soluzione completa per la pubblicazione dei documenti ai sensi del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013: pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. - AVCP XML
Generatore XML per l’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) // Art. 1 comma 32 Legge 190/2012.
Video
Funzionalità PlugIn Amministrazione Trasparente
Panoramica uso PlugIn Amministrazione Trasparente
Configurazione AVCP XML
Registrazione domini .GOV
Una soluzione alternativa per la realizzazione dell’area Amministrazione trasparente e tutti gli adempimenti dell’AVCP (generazione file xml) è quella di utilizzare i servizi gratuiti on-line messi a disposizione dalla Gazzetta amministrativa delle Repubblica Italiana.
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione offre gratuitamente per il tramite della Gazzetta Amministrativa il servizio istituzionale “Amministrazione Trasparente” che consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.80 del 05.04.2013.
L’applicativo on-line, tramite interfaccia web, consente una gestione agevole per il caricamento dei dati secondo quanto indicato dalla normativa.
Per poter utilizzare il servizio è indispensabile registrarsi gratuitamente on-line e procedere successivamente all’invio di fax per l’attivazione del servizio. Il modulo di autorizzazione può essere trovato al seguente link.
Cosa offre il servizio (come indicato sul sito):
- L’archiviazione elettronica dei documenti versati, con possibilità, per il personale autorizzato, di poter consultare gli stessi in ogni momento.
- La consultazione, da parte dei cittadini, dei dati e dei relativi allegati.
- La visibilità degli atti sull’intero territorio nazionale, valorizzata da un potente e flessibile motore di ricerca in grado di consentire la più agevole individuazione dei documenti di interesse.
- Il codice necessario a collegare il servizio al proprio sito istituzionale tramite semplice link o iframe.
- Supporto tecnico telefonico e via email nei normali orari d’ufficio.
- Aggiornamenti e miglioramenti costanti dell’applicazione derivanti da suggerimenti e cambiamenti normativi in maniera totalmente trasparente agli Enti.
Sempre sul sito della Gazzetta Amministrativa vengono indicate tutte le procedure per utilizzare l’applicativo on-line per l’adempimento dell’AVCP (generazione file XML).
Procedura per la richiesta di accesso al servizio:
Pingback: Registrazione domini gov.it – variazione sito | Michele Maffucci
Scusami Renato per l’errore.
Ho inserito adesso il link ad amazon.com
Se hai altre indicazioni di siti fammi sapere.
Grazie.
Saluti.